FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Adattamento dello yoga a persone con problemi respiratori/asma/BPCO

Luogo: Roma
Data Inizio: 30.11.2019
Data Fine: 01.12.2019
Telefono: 3356934225
E-mail: ma.cistulli@gmail.com

Adattamento dello yoga a persone con problemi respiratori/asma/BPCO

Organizzato da: Mario Cistulli

Condotto da: Mario Cistulli

Numero di ore riconosciute: 14

Luogo di svolgimento: Roma


Adattamento dello yoga a persone con problemi respiratori / asma / BPCO

Tema:
Esplorare le possibilità di lavoro con persone con problemi respiratori, asma, BPCO, prioritariamente nell’ambito dell’insegnamento individuale, ma anche nelle possibili azioni durante le lezioni di gruppo, con riferimento agli insegnamenti di T.K.V. Desikachar. Verranno condotti laboratori sulle modalità di applicazione di āsana in questa situazione; verranno esposti inoltre i principi generali da applicare. Verranno inoltre affrontati aspetti relativi alla pratica di prānāyāma e meditazione in questo contesto.

Nome relatore o docente:
Mario Cistulli

Obbiettivi generali:
Fornire ai partecipanti strumenti per migliorare le loro modalità di intervento per persone con problemi respiratori nell’ambito delle lezioni di gruppo. Porre le basi per la possibilità di lavorare individualmente con allievi con questa caratteristica. Dare risalto all’importanza dell’armonia della costruzione della pratica. Enfatizzare l’importanza delle relazione e del rispetto delle richieste e dei bisogni dell’allievo.

Mario Cistulli
Insegnante e formatore di yoga nella tradizione di T.K.V. Desikachar, diplomato presso la scuole Etude et Transmission  du Yoga e Berliner Yoga Zentrum, con le quali ha seguito anche corsi di formazione continua. È stato allievo di Lucia Almini e Claude Marechal.
Nel 1994 e 1995 è stato titolare di una borsa di studio di quindici mesi dell’I.C.C.R. - nell’ambito del Programma di Relazioni Culturali Indo-Italiane - presso il Krishnamacharya Yoga Mandiram (Chennai, India), con la supervisione di T.K.V. Desikachar, con il quale ha anche frequentato molte lezioni e seminari; più volte è tornato a studiare presso lo stesso istituto.
Da più di quindici anni, i suoi insegnanti di riferimento sono Imogen Dalmann e Martin Soder.
Conduce corsi di formazione di insegnanti di yoga e corsi di formazione continua.
È molto interessato all’applicazione dello yoga nell’ambito del disagio sociale; in questo ambito ha condotto esperienze in strutture pubbliche e del privato sociale, indirizzate a persone diversamente abili, con problemi di tossicodipendenza, di disturbo psichiatrico, con malattie onco-ematologiche, anoressia, fibrosi cistica.

Luogo di svolgimento:
Palestra Corpea, Via R. Lanciani 15 – 00162 Roma 

Date:
30 novembre -1 dicembre 2019

Numero di ore previste: 14
Margine di assenze consentite: 15 per cento