Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Adattamento dello yoga a persone con ansia, depressione, attacchi di panico

Dal 26/09/2020 al 27/09/2020

  • Organizzato da

    Mario Cistulli

  • Condotto da

    Mario Cistulli

  • Numero di Ore Riconosciute

    16

Esplorare le possibilità di lavoro con persone con ansia, depressione, attacchi di panico e caratteristiche simili, prioritariamente nell’ambito dell’insegnamento individuale, ma anche nelle possibili azioni durante le lezioni di gruppo, con riferimento agli insegnamenti di T.K.V. Desikachar. Come metodo di lavoro, si darà spazio a laboratori e dibattiti, compatibilmente con le caratteristiche dell’insegnamento online. Inoltre si esporranno principi generali e modalità applicative. Infine si prenderanno in considerazione le esperienze di prānāyāma e di meditazione in questo contesto e saranno proposte pratiche collegate al tema.

Obbiettivi generali:
 fornire ai partecipanti strumenti per migliorare le loro modalità di intervento per persone con problemi di depressione, ansia, attacchi di panico nell’ambito delle lezioni di gruppo. Porre le basi per la possibilità di lavorare individualmente con allievi con questa caratteristica. Dare risalto all’importanza dell’armonia della costruzione della pratica. Enfatizzare l’importanza della relazione e del rispetto delle richieste e dei bisogni dell’allievo.
Il numero dei partecipanti è limitato.

Date

  • 26/27 settembre
    ore 9:00-13:00 / 15:30-19:30

Margine di assenze consentite
15 %

Luogo
Online - Piattaforma Zoom


Costo
185,00 €, IVA inclusa

Mario Cistulli

Insegnante e formatore di yoga nella tradizione di T.K.V. Desikachar, diplomato presso la scuole Etude et Transmission du Yoga e Berliner Yoga Zentrum, con le quali ha seguito anche corsi di formazione continua.
È stato allievo di Lucia Almini e Claude Marechal. Nel 1994 e 1995 è stato titolare di una borsa di studio di quindici mesi dell’I.C.C.R. - nell’ambito del Programma di Relazioni Culturali Indo-Italiane - presso il Krishnamacharya Yoga Mandiram (Chennai, India), con la supervisione di T.K.V. Desikachar, con il quale ha anche frequentato molte lezioni e seminari; più volte è tornato a studiare presso lo stesso istituto.
 Da più di quindici anni, i suoi insegnanti di riferimento sono Imogen Dalmann e Martin Soder.
 Conduce corsi di formazione di insegnanti di yoga e corsi di formazione continua.
 È molto interessato all’applicazione dello yoga nell’ambito del disagio sociale; in questo ambito ha condotto esperienze in strutture pubbliche e del privato sociale, indirizzate a persone diversamente abili, con problemi di tossicodipendenza, di disturbo psichiatrico, con malattie onco-ematologiche, anoressia, fibrosi cistica.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login