Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Yoga Nidra: seminario di formazione primo livello

Dal 03/10/2020 al 04/10/2020

  • Organizzato da

    Annalisa Cardin

  • Condotto da

    Annalisa Cardin, Danielle Baker

  • Numero di Ore Riconosciute

    15

Negli ultimi anni si è assistito ad una grande diffusione dello Yoga Nidra, che spesso però viene considerata solo una forma di rilassamento (se non addirittura di evasione) e non una specifica disciplina. Si intende quindi offrire con questo seminario un’occasione di approfondimento in termini sia teorici che pratici, al fine di arricchire l’insegnamento dello yoga. Le due insegnanti (vedi curriculum) hanno entrambe seguito percorsi specifici di formazione a livello internazionale e hanno potuto integrare esperienze provenienti da diverse scuole e tradizioni; per entrambe lo Yoga Nidra da anni costituisce il principale interesse sia nella pratica personale che nell’insegnamento. Questo primo livello sarà seguito da altri due seminari intensivi più specificamente dedicati alla pedagogia.

Obiettivi generali:

  1. Fornire ai partecipanti gli strumenti per procedere nell’esplorazione e nella conoscenza di sé attraverso lo Yoga Nidra. Questa familiarità personale con la pratica si considera necessaria per poter guidare la pratica stessa in modo autentico.
  2. Offrire alcuni riferimenti per poter inquadrare questa pratica nelle sue radici indiane e anche occidentali (verrà distribuita ad ogni partecipante una traduzione italiana dell’articolo di Jason Birch e Jacqueline Heargraves del 2015 sulla storia e il contesto dello Yoga Nidra).
  3. Illustrare gli sviluppi degli ultimi decenni (tenendo conto di quanto emerso durante il recente convegno internazionale di Yoga Nidra, tenutosi a Kripalu nel giugno del 2019).

Programma

  • La struttura della pratica, con riferimento alla teoria dei kosha (così come presentata nella Taittiriya Upanishad) - cenni
.
  • Gli stadi del sonno, gli stati di coscienza. La Mandukya Upanishad (cenni) e la tradizione himalayana (cenni)
.
  • Lo stato ipnagogico e perché è importante conoscerlo
.
  • Come condurre una semplice pratica, integrando lo Yoga Nidra nella pratica delle asana, pranayama e pratyahara
.
  • Sistemazione della postura con utilizzo di supporti
.
  • Accogliere e integrare aspetti critici e difficili che possono emergere (tutti questi punti verranno ulteriormente approfonditi e ampliati nei due week-end successivi).

Le pratiche guidate di Yoga Nidra avranno ognuna uno specifico focus:

  • stabilire l’intenzione.
  • Lasciar emergere il proprio desiderio profondo o intenzione per la vita (sankalpa)
.
  • Trovare e consolidare la risorsa interiore.
  • “coltivare l’opposto” (pratipaksha bhavana)
.
  • Il potere delle immagini e visualizzazioni, guidate o spontanee, esplorando il collegamento tra immagini e sensazioni nella consapevolezza.

  • Come integrare lo Yoga Nidra con semplici movimenti, asana, hasta mudra e pranayama.

Date

  • 3/4 ottobre

Luogo
Sacca Fisola - Calle del Teatro - Venezia

Costo
150,00 € + 20,00 € iscrizione associazione

Annalisa Cardin
Socia YANI dal 2009, diplomata nel 2009 presso la Scuola Insegnanti Yoga Ratna diretta da Gabriella Cella, dal 2013 approfondisce la pratica e lo studio dello Yoga Nidra seguendo diversi specifici percorsi di formazione:iRest Yoga Nidra, insegnante certificata dal 2018 (formazione iniziata nel 2014)
Para Yoga Nidra (intensivo con Rod Stryker, 2017)
Diploma Total Yoga Nidra (Uma Dinsmore Tuli e Nirlipta Tuli, 2014)
Dal 2014 offre regolarmente seminari di approfondimento e cicli di incontri sui vari aspetti di questa pratica.Altre qualificazioni:formazione SATYA (Sensory Awareness Training for Yoga Attunement) con Tias Little, 2019 e 2020
formazione in Restorative Yoga con Anna Ashby, 2017 e 2019
Yoga as Medicine con Timothy McCall, 2017
2015,2016, 2017 workshop intensivi con Doug Keller presso Yoga Campus, Londra
formazione Yoga in gravidanza presso Satya Scuola di Yoga, San Dona’ di Piave, VE, 2012.


Danielle Baker
Nata e cresciuta in Australia, viene iniziata allo yoga già da bambina, utilizza ora principalmente lo Yoga Nidra come pratica giornaliera. Danielle ha completato diverse formazioni per l’insegnamento dello Yoga: (accreditata da Yoga Alliance e Independent Yoga Network, UK):'Samadhi' di Jacopo Ceccarelli a Firenze. 200 ore - Insegnante Yoga
‘Studium’ di Claudio Ganapati e Caterina Metisin a Mestre 250 ore - Insegnante Yoga
‘Satya Yoga’ di Sara Quintavalle a S.Donà di Piave - specializzazione Yoga in Gravidanza e Post Parto
‘Yoga Nidra Network’ UK di Uma Dinsmore-Tuli e Nirlipta in Islanda - Yoga Nidra
‘Bliss Baby’ Australia di Ana Davis a S. Donà di Piave - Restorative Yoga.Altre Qualificazioni:‘PIyM’ Spagna, di Nuria Vives Parès a Centro MIPA, Brescia 180 ore - Formazione professionale sul metodo PIyM, Perineo Integrazione e Movimento.
6 mesi di formazione alla scuola di “Hari-Om” a Ferrara, workshops and corsi intensivi con insegnanti come Bill Mahoney (US) Kath Roberts (UK), Anne Davis (Australia) e ritiri sulla mestrualità e la menopausa con Alexandra Pope (UK) e Uma Dinsmore-Tuli (UK).
 Dal 2014 introduce lo Yoga Nidra all’interno dei corsi di formazione per insegnanti Yoga in gravidanza presso Satya Yoga a San Dona’ di Piave (Ve) e tiene regolarmente incontri dedicati allo Yoga Nidra.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login