Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Inserimento della gestante nella lezione di gruppo

Dal 28/11/2020 al 29/11/2020

  • Organizzato da

    Eleonora Fiorini

  • Condotto da

    Eleonora Fiorini, Giulia Lombardi

  • Numero di Ore Riconosciute

    13

È il primo di una serie di tre seminari che costituiscono un master di yoga in gravidanza e accompagnamento alla nascita può essere frequentato anche singolarmente.

Introduzione al metodo: la tradizione Viniyoga e l'approccio di gruppo. 
L'osservazione. 
I bheda. 
L'adattamento. 
La costruzione della pratica in relazione agli obbiettivi scelti. 
La respirazione. 
Il tempo al femminile.

Introduzione a: le 5 fasi della gravidanza e loro caratteristiche: bisogni, contesto familiare, cambiamento del corpo, attitudine interiore, possibili disturbi.
Valutazione dell'inserimento in una classe.
 Risposte ai più comuni disturbi e adattamenti nel gruppo
Asana "vietate" e da privilegiare.

Date

  • 28/29 novembre 
    ore 10:00-13:00 / 14:30-18:00

Luogo

Scuola Yoga Laboratorio Viniyoga - Via Cechov, 83 scala f gradone 6 - Roma

Costo
130,00 € (per l'intero corso di 3 seminari 480,00 €)

Eleonora Fiorini

Mentre studia storia delle religioni inizia a praticare yoga e nel 1985 inizia la sua prima formazione con Andrè Van Lysebeth e prosegue i suoi studi con la Federazione Italiana Yoga, presso cui consegue il diploma nel 1988. Già nel 1985, su esortazione dello stesso Andrè Van Lysebeth, aveva iniziato ad insegnare e nel 1989 fonda l’Associazione Culturale “Il Laboratorio”, presso la quale oltre ai corsi di yoga vengono insegnate anche altre discipline e tecniche orientate al benessere psico-fisico e alla crescita personale, in particolare yoga in gravidanza, preparazione al parto e sostegno durante e dopo il parto. Nel corso degli anni prosegue gli studi su aspetti specialistici dello yoga: per la III età, la vista, per i bambini. Insegna yoga dal 1994 al 2000 presso l’Università per la terza età, nelle scuole elementari e nelle scuole superiori. Si occupa di yoga in gravidanza e accompagnamento alla nascita.
 L’incontro nel 1992 con Chandra Cuffaro e poi con Claude Maréchal segna una trasformazione profonda prima riguardo la propria pratica personale poi nell’insegnamento e nel rapporto con l’allievo. Consegue con Chandra Cuffaro e Claude Maréchal presso la scuola internazionale E.T.Y. un secondo diploma nel 1999, un diploma in yoga cikitsa e da allora continua la post-formazione. È formatrice e post formatrice per Etudes International du Yoga.

Giulia Lombardi

È nata a Roma nel 1980, laureata in ostetricia presso l’Università degli studi Tor Vergata con una tesi su “La deambulazione in travaglio di parto. Aspetti fisici e psicologici”. Si è specializzata in terapia intensiva in ostetricia, gravidanza a rischio, ecografia in gravidanza, counseling, promozione dell’allattamento al seno, baby massaggio.
 Ha lavorato presso la sala parto dell’Hospital de San Pau di Barcellona Spagna e presso la cooperativa “Titania e Tasco” di Barcellona come ostetrica, tenendo corsi di sostegno a coppie per il parto attivo, visite ostetriche nella gravidanza fisiologica, parto e puerperio domiciliare, sostegno all’allattamento, presso l’ospedale materno-infantile San Joan de Déu di Barcellona, presso l’area di parto e consultorio dell’Hospital Clinic “La Maternitat”, presso la Casa di Cura Città di Roma e presso la clinica accreditata Santa Famiglia.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login