Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Verso l'asana - Il corpo nella dimensione umana

Dal 01/08/2021 al 08/08/2021

  • Organizzato da

    Carla Ricci

  • Condotto da

    Carla Ricci, Bruno Cavalli

  • Numero di Ore Riconosciute

    32

Considerata da molti maestri ginnastica preparatoria alla meditazione, l’asana può diventare rito, può essere l’offerta del nostro prezioso momento presente all’Universo tutto.
La cura e l’amore di piccoli gesti attenti sono sentiero obbligatorio per entrare e uscire in asana semplici, ma scopriremo che le asana più complesse contengono gli stessi passi e che il sentiero da percorrere è lo stesso.

Il corpo nella dimensione umana: meditazione con Bruno Cavalli

L’essere umano è un essere multidimensionale che se vive sotto la tirannia sensoriale viene ridotto e impoverito enormemente e se rinnega o tortura i sensi (ascetismo) diventa ottuso e integralista. E’ necessario quindi trovare la “giusta misura” che si rivela nel riequilibrio con la parte coscienziale.
Questo passa attraverso un ascolto non direzionato, onesto e tenero; l’apertura che ne consegue consente una sospensione delle attività mentali e il naturale apparire del silenzio nel quale l’organismo ritrova appieno la sua funzionalità.
Così può partecipare in maniera piena alla multidimensionalità, altrimenti sconosciuta.

Al termine del ritiro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma
Dalle ore 7:00 alle ore 9:00, da lunedì a sabato - con Carla Ricci

pratica hatha yoga e pranayama


Dalle ore 10:30 alle 12:30, da lunedì al sabato, approfondimento: 



  • Entrare e uscire dall’asana: introduzione all’asana attraverso alcuni testi classici dello yoga - incamminiamoci verso la posizione (esperienza attraverso semplici movimenti a spirale in alcune delle posture fondamentali) - lentezza o rapidità nell’entrare e uscire dall’asana.


  • Vivere l’asana: l’allineamento nella postura (una percezione dell’intelligenza naturale del corpo) - esperienza su alcune delle fondamentali posture in piedi e in equilibrio - l’uso delle spirali nella staticità dell’asana. Il drishti e il drashtuh nell’asana.

  • L’azione libera da identificazioni: l’asana come mandala - dissolvere l’intenzione per donarci all’ascolto - l’arco dorsale e la dinamica delle spirali.
  • 
Il respiro nell’asana: prana o apana? I soffi del prana - il respiro come filo che unisce - l’uso dei bandha nel pranayama e nella pratica delle asana .


  • L’asana che guarisce: la qualità del nostro vivere quotidiano - quando l’asana può dissolvere le tensioni, attenuare gli stati infiammatori e aumentare le nostre difese immunitarie - scopriamo insieme gli effetti terapeutici di alcune asana, come e quando praticarle.
  • 
Il corpo che medita: la libertà di essere - il silenzio nell’ascolto - meditazione silenziosa a seduti e meditazione camminata nel sentiero del bosco del Centro Il Risveglio.


Con Bruno Cavalli - 5 incontri pomeridiani dalle 17.00 alle 18.30 - 19.00:


  • Il condizionamento mentale e le sue conseguenze fisiche
  • 
I centri di coscienza e la naturale intelligenza organica (2 incontri)
  • 
Il silenzio del corpo (due incontri)

Date

  • 1/8 agosto

Margine di assenze consentite
Nessuna

Luogo
Centro Meditazione Il Risveglio - Scansano GR

Costo
760,00 € vitto e alloggio inclusi

Carla Ricci
Dedica la sua vita alla pratica, allo studio e all’insegnamento dello yoga. 
Insegna yoga da 23 anni. Nel 1985 inizia a praticare iyengar yoga nell’ambito dell’esperienza teatrale di J. Grotowski, per continuare con l’hatha yoga di Moreno Lupetti (Federazione Italiana Yoga). 
Nel 1993 scopre l’ashtanga yoga con Danny Paradise. Ha praticato con Patthabi Jois, Lino Miele (è sua assistente per circa 10 anni), Tina Pizzimenti, John Scott, David Swenson, Nancy Gilgoff e Manju Pattabhi Jois e Radha e Pierre. Dal 2005 segue gli insegnamenti del maestro Richard Freeman e della moglie Mary Taylor, un approccio al vinyasa sensibile, intelligente e nel rispetto della tradizione dell’Ashtanga yoga. 
Ha iniziato a meditare all’età di 23 anni seguendo il Buddhismo Zen e la Vipassana.
 Dal 2019 pratica meditazione con Bruno Cavalli. Dal 2008 è responsabile di Inyoga Studio a Perugia.

Bruno Cavalli
E' nato nei pressi di Bassano del Grappa il 12 Luglio 1949. A 27 anni comincia ad avvicinarsi ad un percorso di ricerca di sé. Durante questa indagine ha conosciuto ed apprezzato J. Krishnamurti, Vimala Thakar, D.P.R. Kaushik. Insegna da più di 25 anni un approccio naturale verso la meditazione.
 Tiene ritiri e seminari di meditazione sia al Centro di Meditazione il Risveglio, sia in diversi centri in Italia.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login