Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

L’etica yogica come riqualificazione del comportamento umano e strumento di trasformazione: satya, brahmācarya, saṅtoṣa

23/10/2022

  • Organizzato da

    Simona Ramazzotti

  • Condotto da

    Mariella Lancia

  • Numero di Ore Riconosciute

    4

Perché interessarsi di etica in quanto praticanti di yoga? Sembra strano eppure nelle tradizioni spirituali del subcontinente indiano (prime tra tutte il buddhismo, il jainismo e lo yoga) il tema dell’etica e della disciplina personale è considerato di importanza cruciale. Esso viene inteso come il necessario fondamento su cui poggiano le tecniche psicofisiche e meditative più avanzate proprie di ciascuna tradizione. Nell’ambito più specifico dello yoga moderno transnazionale, le prime due ‘membra esterne’, gli yama e i niyama, ancora oggi costituiscono un riferimento importante, pur avendo subìto sviluppi che in certi casi si discostano dai modelli pre-moderni.

Il seminario di Mariella Lancia su satya, brahmācarya, saṅtoṣa sarà un’interpretazione psicodinamica dell’etica con taglio educativo e sconfinamenti in varie discipline. Lo yoga come filosofia pratica che ha pensato alla relazione fra l’essere e il mondo, e yama e niyama come saggezza da vivere, come strumenti che hanno a che fare con la capacità di sentire, di percepire, di sviluppare consapevolezza e di agire di conseguenza. Si cercherà anche di attualizzare il discorso rispetto al tempo in cui viviamo, ai suoi nodi e alle sue sfide. Che posto vi ha l’etica? Va aggiornata di fronte agli inediti dilemmi che ci pone la contemporaneità? Si faranno cenni a collegamenti fra etica ed estetica, intercultura, evoluzione, spiritualità.

L’incontro prevede un’introduzione teorica e una seconda parte più esperienziale.

Date

  • 23 ottobre
    ore 9:00-13.00

Margine di assenze consentite
Nessuna

Luogo
Centro Natura - Via degli Albari, 4/a - Bologna
Oppure online su piattaforma Zoom

Costo
45,00 € + tessera associativa 15,00 €

Mariella Lancia
Ama definirsi una pensionata creativa. La vita le ha permesso di fare esperienze in vari campi, legate dal filo conduttore dell’educazione: l’insegnamento nella scuola secondaria, lo yoga, i corsi di formazione in Psicosintesi, i campi internazionali per la ONG Wyse International, i libri per educatori e per ragazzi su temi sensibili come la morte, la sessualità, la spiritualità. Sull’etica ha pubblicato il saggio “Ethics as the Language of the Soul” in The Wheels of Soul in Education, Sense Publishers, 2010. Come insegnante di Yoga (Diploma PGS e Certificate of Proficiency dell’Ananda Ashram di Pondicherry, India) ha insegnato presso Il Melograno e il Centro Natura a Bologna e agli studenti del Collegio Universitario della Fondazione San Carlo a Modena. Ha collaborato a formazioni insegnanti e a programmi di diffusione della cultura dello Yoga rivolti anche alla cittadinanza.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login