Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Etica e Yoga. Dalle tradizioni del subcontinente indiano allo yoga moderno

Dal 09/01/2022 al 23/10/2022

  • Organizzato da

    Simona Ramazzotti

  • Condotto da

    Saverio Marchignoli, Marco Passavanti, Mariella Lancia

  • Numero di Ore Riconosciute

    12

Perché interessarsi di etica in quanto praticanti di yoga? Sembra strano eppure nelle tradizioni spirituali del subcontinente indiano (prime tra tutte il buddhismo, il jainismo e lo yoga) il tema dell’etica e della disciplina personale è considerato di importanza cruciale.
Esso viene inteso come il necessario fondamento su cui poggiano le tecniche psicofisiche e meditative più avanzate proprie di ciascuna tradizione. Nell’ambito più specifico dello yoga moderno transnazionale, le prime due ‘membra esterne’, gli yama e i niyama, ancora oggi costituiscono un riferimento importante, pur avendo subìto sviluppi che in certi casi si discostano dai modelli pre-moderni.

Nel ciclo di tre incontri cercheremo di indagare questi temi complessi ed affascinanti. Il primo seminario, tenuto da Saverio Marchignoli, introduce all’argomento da un punto di vista storico-filosofico-culturale e approfondisce in particolare il tema enorme e articolato della non-violenza. Nel secondo appuntamento, guidato da Marco Passavanti, si approfondisce l’aspetto di purificazione legato all’etica, con uno sguardo alla tradizione e uno alla contemporaneità. Mariella Lancia, infine, dedicherà il terzo incontro all’aspetto evolutivo ed educativo dell’etica, con una parte esperienziale.

Date

  • 9 gennaio 2022
    ore 10:00-14:00
  • 13 febbraio
    ore 10:00-14:00
  • 23 ottobre
    ore 10:00-14:00

Margine di assenze consentite
2 ore

Luogo
Centro Natura - via degli Albari, 4/a - Bologna e online su piattaforma Zoom

Costo
120,00 € per l’intero ciclo
45,00 € per il singolo seminario

Saverio Marchignoli
E'professore associato di Filosofie e Religioni dell’India presso l’Università di Bologna dal 2012. Si occupa di problemi filosofici a partire dalla prospettiva indiana, sia sotto il profilo teoretico sia sotto il profilo storico. Tra i suoi temi di ricerca: la controversistica religiosa e l’elaborazione di un ‘discorso sulla religione’ nell’India coloniale; teorie dello yoga ed estetica del rasa nella storia intellettuale dell’India moderna e contemporanea. Come ricercatore e docente ha compiuto numerosi viaggi in India, negli Stati Uniti, in Francia, in Germania, nel Regno Unito. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni, nazionali e internazionali. È autore di numerosi studi. Collabora con scuole di yoga per gli aspetti filosofici della disciplina.

Marco Passavanti
Ha conseguito nel 2008 il dottorato di ricerca in Civiltà, società ed economia del Subcontinente indiano presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. È specializzato nelle tradizioni yogiche del buddhismo indo-tibetano. Parallelamente alla formazione accademica ha coltivato lo studio e la pratica dello yoga, divenendo formatore nella tradizione del Viniyoga di Krishnamacharya e Desikachar. È autore di diversi studi e di traduzioni, fra cui la traduzione de ‘Le radici dello yoga’ di J. Mallinson e M. Singleton per Ubaldini. Si dedica da diversi anni all’insegnamento dello yoga e alla divulgazione del pensiero sud-asiatico, con un’attenzione particolare agli aspetti storici e alle dinamiche della trasmissione dello yoga nel mondo occidentale.

Mariella Lancia
Ama definirsi una pensionata creativa. La vita le ha permesso di fare esperienze in vari campi, legate dal filo conduttore dell’educazione: l’insegnamento nella scuola secondaria, lo yoga, i corsi di formazione in Psicosintesi, i campi internazionali per la ONG Wyse International, i libri per educatori e per ragazzi su temi sensibili come la morte, la sessualità, la spiritualità. Sull’etica ha pubblicato il saggio “Ethics as the Language of the Soul” in The Wheels of Soul in Education, Sense Publishers, 2010. Come insegnante di Yoga (Diploma PGS e Certificate of Proficiency dell’Ananda Ashram di Pondicherry, India) ha insegnato presso Il Melograno e il Centro Natura a Bologna e agli studenti del Collegio Universitario della Fondazione San Carlo a Modena. Ha collaborato a formazioni insegnanti e a programmi di diffusione della cultura dello Yoga rivolti anche alla cittadinanza.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login