Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Con parole chiare: la scelta del linguaggio nella conduzione della lezione e nella scrittura dei testi promozionali

Dal 03/02/2022 al 24/02/2022

  • Organizzato da

    Emina Cevro Vukovic

  • Condotto da

    Emina Cevro Vukovic, Serena Mancini

  • Numero di Ore Riconosciute

    10

Il corso teorico-pratico ha l’obiettivo di proporre e analizzare degli strumenti e delle linee guida che permettono di trovare un linguaggio autentico ed efficace, sia nella conduzione della lezione sia nella scrittura dei propri testi promozionali.
Tramite esempi, momenti di pratica, il dialogo ed esercitazioni scritte, studieremo modalità di comunicazione corrette e professionalmente efficaci lavorando su due qualità morali: satya e ahimsa.
Comunicare in modo rigoroso e consapevole nello yoga è una forma di tapas, di disciplina necessaria. L’insegnante è tenuto a saper riportare la tradizione da cui ha attinto, a chiarire bene le tecniche che suggerisce, a condividere la propria esperienza e illustrare le finalità del suo insegnamento con un uso attento delle parole nel rispetto delle regole deontologiche della Yani.

Programma

  • L’importanza e il significato di satya e ahimsa nella pratica dell’insegnamento e nella scelta del linguaggio.
  • Le basi della comunicazione empatica, l’ascolto, il silenzio.
  • Disamina delle diverse modalità linguistiche che vengono usate per condurre una lezione: l’uso dell’io, tu, voi, noi, le forme neutre; il linguaggio anatomico, descrittivo, complementare, poetico.
  • Perché riflettere sul proprio sankalpa e sui propri valori aiuta a trovare la propria voce.
  • Il diario di pratica: riportare per iscritto la propria esperienza di insegnamento, quale strumento di auto-osservazione, per comunicare in modo più autentico con sé stessi e con i propri allievi.
  • Gli elementi specifici da considerare per una comunicazione online efficace.
  • La chiarezza nella scrittura: imparare a discriminare fra dati culturali, opinioni e dati esperienziali. L’uso delle fonti.

Date

  • 3 febbraio 2022
    ore 9:30-12:00
  • 10 febbraio
    ore 9:30-12:00
  • 17 febbraio
    ore 9:30-12:00
  • 24 febbraio
    ore 9:30-12:00

Luogo
Online, piattaforma Zoom

Costo
90,00 €

Emina Cevro Vukovic
Laureata con lode in pedagogia all'Università' degli studi di Padova, autore di saggistica e narrativa, giornalista free lance, ecoattivista, insegnante yoga diplomata alla scuola quadriennale Yoga Ratna diretta da Gabriella Cella Al Chamali, insegna yoga a Milano, ai bambini e agli adulti, e ai corsi di formazione Aipy-Samatva, dedicati all'insegnamento yoga nell'età evolutiva.
Ha frequentato a Londra e in Spagna i corsi di meditazione dei Friends of Western Buddhist Order. L’impegno sulla sostenibilità l’ha portata a progettare e organizzare Lunedì Sostenibili, network for greener cities e a insegnare come co-docente alla NABA (nuova accademia belle arti) nel dipartimento design del prodotto.
Scrive e pubblica da quando aveva 24 anni, ai primi libri di inchiesta sociale (Vivere insieme, Vivere a sinistra, Giù le mani) sono seguiti nove anni di lavoro di redazione (caposervizio) e in seguito, contemporaneamente all’attività di pubblicista free lance, la pubblicazione di libri che si situano tra la narrativa e la saggistica (vedi www.eminacevrovukovic.eu). L’ultimo libro è Consigli per viandanti giardinieri. Storie di paesaggi, semi e talee, 2020, Ediciclo, scritto con Nora Bertolotti.
Sullo yoga ha scritto: Forti come leoni, scattanti come ranocchie, You can print, 2016, Doppiamente buono, la cucina etica e golosa di una yogini tantrica, con 56 menù stagionali e 160 ricette. Morellini-Yoga Journal, 2016, Yoga per tutte le stagioni, 2017 e Lo yoga nelle diverse età, 2017, entrambi usciti nella collana curata dalla Yani e pubblicata dal Corriere della Sera. Suoi articoli sono pubblicati su Yoga Journal Italia e Percorsi Yoga. Lavora nella redazione di Percorsi Yoga fin dal primo numero.

Serena Mancini
Dopo la laurea in Architettura e un Master in Marketing e Comunicazione Web, ha iniziato a lavorare prima come addetto Ufficio Stampa e poi come responsabile della comunicazione per YOOX-Net-A-Porter, occupandosi della produzione di progetti web e dell’organizzazione di eventi legati al mondo dell’arte, del design e della moda.
Nel 2018 ha iniziato a formarsi presso la Scuola Holden, scoprendo le potenzialità della scrittura diaristica come strumento di indagine e di autosservazione.
Nel 2021 ha completato un Master di alta formazione in Storytelling alla Scuola Holden di Torino e nello stesso anno ha creato “Scrivi chi sei”, un percorso in cui propone pratiche di consapevolezza e di scrittura espressiva.
Da dieci anni si dedica all’insegnamento dello yoga e della meditazione dopo essersi formata, secondo l’insegnamento di Gérard Blitz, con Beatrice Benfenati (Centro Studi ASIA di Bologna). Nel 2007 si è anche specializzata nell’insegnamento dello yoga per la gravidanza, il parto e il dopo parto. Ha poi completato una formazione biennale in Spiraldynamik, tenuta da Stefania Redini e Yolande DeSwarte.
Dal 2009 pratica e studia Hatha Yoga con Barbara Villa (Studio Yoga Vidya).
Dal 2014 approfondisce temi legati al pranayama e alla dinamica del respiro con Sandra Sabatini, secondo l’insegnamento di Vanda Scaravelli. Nel 2016 ha creato il progetto Semi yoga.arte.storie (www.semiyogaartestorie.com) insieme a Eléonore Grassi.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login