Associarsi

Requisiti

Requisiti

Linee Guida dei criteri di ammissione alla YANI

La partecipazione all’Associazione è aperta a tutti gli insegnanti, gli studiosi e le persone interessate allo Yoga e alla realizzazione delle finalità istituzionali che ne condividano lo spirito e gli ideali, siano in possesso del diploma di scuola media superiore e la cui domanda di ammissione sia accettata dal Consiglio Direttivo in base ai seguenti requisiti per ciascuna categoria di socio.
Le categorie previste sono due: socio ordinario e socio aggregato.

SOCIO ORDINARIO

Possono iscriversi alla categoria di socio ordinario le persone fisiche che esercitano o intendano esercitare la professione di insegnante di yoga, la cui formazione, sia didattica che professionale, relativa all'insegnamento dello yoga risponda ai seguenti requisiti minimi:

  • aver frequentato e concluso un corso di formazione che abbia avuto una durata di almeno 4 anni, un monte ore minimo di lezioni pari a 500 ore e sia stato articolato in corsi coerenti, continuativi e finalizzati alla formazione professionale.

In casi eccezionali potranno essere esaminate le domande degli aspiranti soci che abbiano frequentato percorsi formativi diversi purché presentino carattere di coerenza e continuità e siano accompagnati da documentazione comprovante di aver esercitato l'attività d'insegnamento dello yoga in modo continuativo e significativo.

I requisiti d'iscrizione potranno essere documentati allegando alla domanda d'iscrizione la seguente documentazione:

  1. copia del diploma o attestato rilasciato dalla scuola da cui risultino chiaramente: gli anni di durata, il monte ore previsto e (anche come allegato rilasciato dalla scuola) le linee guida e i contenuti didattici;
  2. gli anni d'insegnamento potranno essere documentati tramite dichiarazione di terze parti e ogni altra documentazione che possa comprovare l'attività esercitata.

Ai soci ordinari è riservata una copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi dell'insegnante di yoga e la relativa attestazione è scaricabile nell'area riservata del sito web dell'Associazione.

SOCIO AGGREGATO

Possono richiedere di entrare a far parte di questa categoria:

  • gli aspiranti insegnanti all'ultimo anno di frequenza di un corso di formazione professionale che risponda ai requisiti minimi richiesti per accedere alla categoria di socio ordinario;
  • gli ex soci ordinari che abbiano cessato l’attività di insegnamento;
  • le persone fisiche che abbiano completato un percorso formativo come insegnante di yoga e non esercitino la professione;
  • gli studiosi, i ricercatori e i docenti universitari legati al mondo dello yoga.

All’atto della domanda di iscrizione, i soci aggregati dovranno comunque presentare una documentazione che attesti i loro titoli, la loro preparazione e le loro attività professionali.

La quota associativa

La quota associativa per entrambe le categorie di socio è di € 90,00.

Indicazione della categoria di socio

Ai sensi dell'art. 5 dello Statuto, ai fini di una corretta comunicazione verso chiunque indirizzata, il socio dovrà evidenziare in ogni documento, rapporto scritto o informatico l'esatta categoria cui, come socio appartiene. Il mancato rispetto della presente disposizione potrà essere sanzionato ai sensi dell'art. 7 dello Statuto.

Comunicazioni importanti

Attualmente non esistono riconoscimenti ufficiali della figura professionale dell'insegnante di yoga, né esistono diplomi legalmente riconosciuti da enti pubblici.
La YANI, come Associazione di insegnanti, non organizza direttamente o indirettamente scuole di formazione. Allo scopo di tutelare la professionalità e la qualità dell’insegnamento dello yoga, l’associazione fa riferimento ai parametri della Norma UNI 11661:2016.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina:

Modalità

Se sei interessato a far parte della nostra associazione vai alla pagina:

Per ulteriori chiarimenti potete contattare la segreteria:


Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login