Lo Yoga

Cos'è

Cos'è

Lo Yoga è una disciplina pratica di matrice etica, filosofica e corporea, di tipo globale ed esperienziale, che trova i propri fondamenti in diverse tradizioni culturali dell’India ed è andata evolvendo nel tempo in molteplici contesti culturali e geografici, finalizzata a promuovere la consapevolezza di individui e gruppi, per sviluppare benessere personale e collettivo.

Lo Yoga, avendo come obiettivo lo sviluppo dell’individuo, della sua consapevolezza e il benessere, non è una professione sanitaria e non svolge attività riservate alle professioni sanitarie. Tuttavia, alla luce dell’attuale nozione estensiva di “salute”, definita dall’OMS come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, è inevitabile che il raggiungimento o il ripristino di tale stato negli individui non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. Lo Yoga è pertanto anche impiegato in ambito terapeutico come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con le sue connotazioni culturali e antropologiche.

L'insegnante di Yoga è una figura che in relazione alle sue tradizioni culturali, alle caratteristiche della disciplina e in funzione delle sue peculiari finalità, opera per l’armonizzazione delle facoltà corporee, emozionali, relazionali, etiche, mentali e spirituali dell’essere umano.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login