Attività

News

News

PROGRAMMA VIDEOCONFERENZE

Dal 15/11/2020 al 17/01/2021

Care Socie, Cari Soci,

le conferenze si terranno in streaming e speriamo che costituiscano l’occasione per sperimentare una modalità di incontro che possa essere utilizzata anche per la formazione continua YANI il prossimo anno.
Gli argomenti sono affidati a relatori di grande rilievo, il tema delle prime due riguarda l’insegnamento a distanza - online - a cui molti insegnanti di yoga hanno fatto ricorso nel periodo di emergenza per mantenere un contatto con gli allievi.
Le conferenze sono riservate ai soci e sono gratuite, ma occorre prenotarsi perché potranno accedere al massimo 250 soci; saranno comunque registrate per essere disponibili, in un secondo tempo, per la visione.

In attesa di incontrarvi numerosi in queste occasioni, vi invitiamo a prendere visione del programma.

18 OTTOBRE 2020 ore 10:00 - Luca Mori


durata conferenza 45 min. ca. seguirà spazio per le domande al relatore

YOGA ONLINE, YOGA ONLIFE: come stanno cambiando pratiche e rappresentazioni dello yoga nel mondo interconnesso

Nel 2020 la pandemia di Covid-19, con i mesi di lockdown che ha determinato a livello planetario, ha favorito un significativo aumento e una rapida diversificazione dell’offerta di corsi di yoga online, non soltanto tramite video-lezioni preregistrate e fruibili in modalità asincrona, ma anche tramite la programmazione di lezioni frequentabili in live streaming. E questa è solo una delle (provvisoriamente) ultime trasformazioni legate alla mediazione tecnologica della pratica: proviamo allora a fare il punto della situazione e a disegnare una sorta di mappa delle insidie e delle opportunità, cercando di mettere a fuoco i principi della "filosofia dell'esercizio".

15 NOVEMBRE 2020 ore 10:00 - Federico Squarcini

durata conferenza 45 min. ca. seguirà spazio per le domande al relatore

L’estinzione del guru antipatico. Sulle metamorfosi del ‘corpo docente’, dal burbero Uddālaka Āruṇi allo ‘user-friendly yoga teacher’

L’emergenza covid-19 degli ultimi mesi ha vistosamente scosso e compromesso la decennale usanza di ‘insegnare yoga’ di persona, dal vivo, in presenza, corpo a corpo. Nell’arco di pochi mesi molte delle consuetudini a cui insegnanti e studenti di yoga erano soliti attenersi sono scomparse, lasciando il campo alle modalità relazionali imposte dall’insegnamento on-line, in remoto, a distanza, in absentia, con le quali tutti coloro che avevano la necessità di continuare a ‘insegnare yoga’ si sono dovuti confrontare. Il prepotente subentrare di tali mutamenti, però, non pertiene solo alle questioni di stile e di forma, bensì riguarda il senso e la sostanza stessa della relazione tra insegnanti e studenti di yoga, che ad oggi debbono, loro malgrado, fare i conti con siffatta condizione, tutt’altro che agile.

13 DICEMBRE 2020 ore 10:00 - Angelo Gemignani

durata conferenza 45 min. ca. seguirà spazio per le domande al relatore

Basi psicobiologiche dello stress e della meditazione

L'intervento del Prof Gemignani tratterà principalmente della ricerca scientifica portata avanti nell’ambito della psicobiologia dello stress e delle “Neuroscienze Contemplative”.
Lo stress è un aspetto quotidiano della vita di tutti gli individui ed è associato ad eventi negativi (come ad es. la condizione di confinamento spaziale e isolamento sociale indotta dalla pandemia Covid-19) che possono inficiare la salute fisica e mentale. Quando la risposta di stress perdura nel tempo, come avviene in condizioni di stress cronico, si può produrre il cosiddetto “carico allostatico”, caratterizzato da un’aumentata attività dei mediatori dello stress (ormoni, citochine, neurotrasmettitori, ecc…) sulle loro cellule target che conduce a fenomeni di desensibilizzazione e danno tissutale. Gli effetti del carico allostatico, nel lungo termine, sono rappresentati da drammatiche conseguenze per l’individuo, quali insonnia, disturbi mentali (come depressione e ansia) e varie patologie somatiche, in particolare quelle a carico del sistema cardiovascolare, respiratorio e immunitario. Recentemente in Occidente sta sempre più crescendo l’interesse verso tecniche tipicamente orientali, di cui le più note sono la mindfulness e il Pranayama, una pratica yoga di controllo consapevole del respiro. Numerosi sono gli effetti positivi accertati dalle moderne neuroscienze di queste tecniche, che vanno da un miglioramento soggettivo della percezione dello stress fino a modificazioni morfologiche e funzionali del sistema nervoso centrale, soprattutto nelle aree della corteccia cerebrale deputate al controllo delle emozioni. Inoltre, lo studio neuroscientifico della meditazione ha contribuito enormemente all’approfondimento delle complesse relazioni tra corpo e mente, ovvero del ruolo che il nostro corpo gioca nel modificare l’attività del sistema nervoso centrale, così come del nostro sistema cognitivo-affettivo, oppure il ruolo degli stimoli interocettivi nella formazione delle emozioni e del Sé individuale.

17 GENNAIO 2021 ore 10:00 - Daniela Bevilacqua

durata conferenza 45 min. ca. seguirà spazio per le domande al relatore

L'isolamento degli asceti

In un periodo come quello in cui stiamo vivendo, parlare di isolamento potrebbe sembrare un ‘triste’ tema quotidiano, tuttavia se viene valutato da altre prospettive può presentare i suoi lati positivi. Dal punto di vista delle tradizioni dello yoga, l’isolamento è un elemento fondamentale, e lo stare da soli è considerato una condizione indispensabile per il successo della pratica.
In questo incontro, dopo una breve introduzione storica generale, affronteremo il tema dell’isolamento degli asceti in quanto parte integrante della loro pratica spirituale, per capire quando e dove l’isolamento è necessario, in cosa consiste e come viene affrontato. Tra foto di grotte ‘usate’ in passato e racconti di asceti contemporanei, cercheremo di capire cosa si può imparare dall’ esperienza dei sādhu, mettendola in relazione all’oggi, al qui e all’adesso.


MODALITA' DI PRENOTAZIONE

E’ necessario prenotarsi per ogni conferenza inviando una mail a informa@insegnantiyoga.it
specificando nell'oggetto (ad es.) PRENOTAZIONE VIDEOCONFERENZA GEMIGNANI e inserendo il proprio nome e cognome nel testo.
Si chiede gentilmente di avvisare la segreteria nel caso in cui, a prenotazione avvenuta, non si possa partecipare così da lasciare la disponibilità a qualcun altro.
Alcuni giorni prima della conferenza saranno inviate via mail, a coloro che si saranno prenotati, le istruzioni per l'accesso alla sala di Go To Meeting.

Termine massimo di prenotazione all'intervento di Gemignani: entro venerdì 11 dicembre alle 13:00.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login