Attività

News

News

TERZA VIDEOCONFERENZA

23/11/2020

Vi presentiamo la terza delle videoconferenze in programma organizzate da YANI

13 DICEMBRE 2020 ore 10:00 - Angelo Gemignani

durata conferenza 45 min. ca. seguirà spazio per le domande al relatore

Basi psicobiologiche dello stress e della meditazione

L'intervento del Prof Gemignani tratterà principalmente della ricerca scientifica portata avanti nell’ambito della psicobiologia dello stress e delle “Neuroscienze Contemplative”.
Lo stress è un aspetto quotidiano della vita di tutti gli individui ed è associato ad eventi negativi (come ad es. la condizione di confinamento spaziale e isolamento sociale indotta dalla pandemia Covid-19) che possono inficiare la salute fisica e mentale. Quando la risposta di stress perdura nel tempo, come avviene in condizioni di stress cronico, si può produrre il cosiddetto “carico allostatico”, caratterizzato da un’aumentata attività dei mediatori dello stress (ormoni, citochine, neurotrasmettitori, ecc…) sulle loro cellule target che conduce a fenomeni di desensibilizzazione e danno tissutale. Gli effetti del carico allostatico, nel lungo termine, sono rappresentati da drammatiche conseguenze per l’individuo, quali insonnia, disturbi mentali (come depressione e ansia) e varie patologie somatiche, in particolare quelle a carico del sistema cardiovascolare, respiratorio e immunitario. Recentemente in Occidente sta sempre più crescendo l’interesse verso tecniche tipicamente orientali, di cui le più note sono la mindfulness e il Pranayama, una pratica yoga di controllo consapevole del respiro. Numerosi sono gli effetti positivi accertati dalle moderne neuroscienze di queste tecniche, che vanno da un miglioramento soggettivo della percezione dello stress fino a modificazioni morfologiche e funzionali del sistema nervoso centrale, soprattutto nelle aree della corteccia cerebrale deputate al controllo delle emozioni. Inoltre, lo studio neuroscientifico della meditazione ha contribuito enormemente all’approfondimento delle complesse relazioni tra corpo e mente, ovvero del ruolo che il nostro corpo gioca nel modificare l’attività del sistema nervoso centrale, così come del nostro sistema cognitivo-affettivo, oppure il ruolo degli stimoli interocettivi nella formazione delle emozioni e del Sé individuale.

Angelo Gemignani, medico chirurgo, Psichiatra e dottore in Psicologia. Attualmente in qualità di Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso l’Università di Pisa, è Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Direttore del Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative e Direttore dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. La sua ricerca è principalmente orientata allo studio nell’uomo dei meccanismi psicofisiologici del sonno, della coscienza (dei suoi stati non ordinari indotti dalla meditazione) e delle emozioni, dalle condizioni fisiologiche a quelle precliniche, fino a quelle cliniche. Dirige inoltre progetti di ricerca internazionali sulle risposte adattive a condizioni di stress elevato, come quelle relative alla simulazione del volo umano su Marte. Ha ricevuto vari finanziamenti internazionali e ha pubblicato oltre cento lavori su riviste internazionali.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

E’ necessario prenotarsi per ogni conferenza inviando una mail a informa@insegnantiyoga.it
specificando nell'oggetto PRENOTAZIONE VIDEOCONFERENZA GEMIGNANI e inserendo il proprio nome e cognome nel testo.
Le conferenze sono riservate ai soci e sono gratuite, ma occorre prenotarsi perché potranno accedere al massimo 250 soci; saranno comunque registrate per essere disponibili, in un secondo tempo, per la visione.
Si chiede gentilmente di avvisare la segreteria nel caso in cui, a prenotazione avvenuta, non si possa partecipare così da lasciare la disponibilità a qualcun altro.
Poiché le conferenze sono registrate, vi ricordiamo che, qualora la vostra telecamera sia accesa, la vostra immagine potrebbe essere ripresa, pertanto, ai fini della tutela della privacy, nel caso non lo vogliate dovrete mantenerla inattiva.

Alcuni giorni prima della conferenza saranno inviate via mail, a coloro che si saranno prenotati, le istruzioni per l'accesso alla sala di Go To Meeting.

Termine massimo di prenotazione all'intervento di Gemignani: entro venerdì 11 dicembre alle 13:00.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login