Attività

News

News

QUARTA VIDEOCONFERENZA IN PROGRAMMA

22/12/2020

VIDEOCONFERENZA CON DANIELA BEVILACQUA

17 GENNAIO 2021 ORE 10:00 - Daniela Bevilacqua 

durata conferenza 45 min. ca. seguirà spazio per le domande al relatore

L'isolamento degli asceti 

In un periodo come quello in cui stiamo vivendo, parlare di isolamento potrebbe sembrare un ‘triste’ tema quotidiano, tuttavia se viene valutato da altre prospettive può presentare i suoi lati positivi. Dal punto di vista delle tradizioni dello yoga, l’isolamento è un elemento fondamentale, e lo stare da soli è considerato una condizione indispensabile per il successo della pratica.
In questo incontro, dopo una breve introduzione storica generale, affronteremo il tema dell’isolamento degli asceti in quanto parte integrante della loro pratica spirituale, per capire quando e dove l’isolamento è necessario, in cosa consiste e come viene affrontato. Tra foto di grotte ‘usate’ in passato e racconti di asceti contemporanei, cercheremo di capire cosa si può imparare dall’ esperienza dei sādhu, mettendola in relazione all’oggi, al qui e all’adesso.

Daniela Bevilacqua è una indianista. Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Civiltà dell'Africa e dell'Asia presso la Sapienza Università di Roma e in antropologia presso l'università di Paris Nanterre. Attualmente è Associate Researcher presso SOAS (School of Oriental and African Studies), Università di Londra, per l’Hatha Yoga Project, progetto finanziato dall' European Research Council (ERC).

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

E’ necessario prenotarsi per ogni conferenza inviando una mail a informa@insegnantiyoga.it
specificando nell'oggetto PRENOTAZIONE VIDEOCONFERENZA BEVILACQUA e inserendo il proprio nome e cognome nel testo.
Le conferenze sono riservate ai soci e sono gratuite, ma occorre prenotarsi perché potranno accedere al massimo 250 soci; saranno comunque registrate per essere disponibili, in un secondo tempo, per la visione.
Si chiede gentilmente di avvisare la segreteria nel caso in cui, a prenotazione avvenuta, non si possa partecipare così da lasciare la disponibilità a qualcun altro.
Poiché le conferenze sono registrate, vi ricordiamo che, qualora la vostra telecamera sia accesa, la vostra immagine potrebbe essere ripresa, pertanto, ai fini della tutela della privacy, nel caso non lo vogliate dovrete mantenerla inattiva.
Alcuni giorni prima della conferenza saranno inviate via mail, a coloro che si saranno prenotati, le istruzioni per l'accesso alla sala di Go To Meeting.

Termine massimo di prenotazione all'intervento di Daniela Bevilacqua: entro venerdì 15 gennaio alle 13:00.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login