Attività

News

News

In ricordo del Dott Bhole

21/04/2021

Il 13 marzo scorso, all’età di 86 anni, è mancato a Lonavla (India) il Dr M.V.Bhole per tanti anni guida e Maestro di molti di noi, geniale ricercatore, uomo mite, generoso e rigoroso.

Medico fisiologo, il Dr Bhole si laurea in medicina moderna con una tesi su Kapalabhati; per comprendere da medico gli effetti di tale pratica viene invitato da Swami Kuvalyananda a trasferirsi presso l’Istituto Kaivalyadhama di Lonavla dove lavorerà poi come direttore del dipartimento ricerca per 35 anni.

Le sue conoscenze mediche permettono al Dr Bhole di studiare i testi tradizionali e, con linguaggio scientifico, di integrarne i concetti principali con la medicina moderna.

Dalla fine degli anni 80 il Dr Bhole inizia a viaggiare per il mondo visitando regolarmente anche l’Europa per lavorare sia direttamente con i pazienti che dedicandosi all’insegnamento dello Yoga tradizionale. L’associazione Yoganubhava da lui fondata nel 1989 è diventata nel tempo una Associazione Internazionale in cui si riconoscono tutti quei praticanti che negli anni hanno seguito i suoi insegnamenti e ne hanno adottato le linee guida ora conosciute come “Bhole approach”.

Dal 2015 il Dr Bhole collabora come consulente con il Ministero Indiano Ayush; molto importante è stato il suo contributo per il riconoscimento dello Yoga come patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Ci siamo incontrati per l’ultima volta via web tre settimane fa, eravamo in tantissimi, dall’Italia e da diverse parti del mondo, gli ultimi messaggi del nostro maestro hanno ancora una volta riguardato la centralità della coscienza ed il bisogno di ripartire sempre dalle grandi domande e dalle più intime esperienze personali; “anubhava” significa esperienza, il nome di “Yoganubhava”, unione con sé stessi attraverso la percezione di Sé, esprime e ci ricorda su quali basi impostare la nostra pratica e quindi anche la nostra vita.

Il profondo dolore per la sua perdita si accompagna ad una altrettanta sconfinata gratitudine, che ci conferma nell'esigenza di continuare a nostra volta a trasmettere la ricchezza di intuizioni e di stimoli che ha voluto donare a noi.

Lucilla Monti

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login