Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Investigazioni sullo Yoga in interazione con la natura

Dal 02/08/2020 al 08/08/2020

  • Organizzato da

    Walter Thirak Ruta

  • Condotto da

    Walter Thirak Ruta, Stefano Zavaglio

  • Numero di Ore Riconosciute

    55

Il tema principale del seminario è lo yoga praticato in diversi ambienti e circostanze atmosferiche. Oggigiorno lo yoga è praticato in ambienti solitamente condizionati a livello di luce, di temperatura, d’aria e di superficie di appoggio (suoli rigidi e piatti ricoperti da materassini). Quali potrebbero essere le motivazioni e i vantaggi di praticarlo ogni tanto in ambienti meno condizionati e più naturali o selvaggi?

La parte pratica sarà volta a ripetere le stesse tecniche psicofisiologiche dello Hatha Yoga in diversi ambienti: ambienti chiusi al riparo delle condizioni atmosferiche; diversi ambienti esterni tipo un prato soleggiato oppure la parte ombrosa del bosco; ambienti esterni con diverse condizioni atmosferiche o paesaggistiche (es.: vicino al mare oppure su di un prato a 1.300 s.l.m.).

In questo seminario si propone un particolare approccio alla teoria. Una prima modalità, la più consueta, è la parte dedicata alle conferenze dove il docente/relatore espone il tema principale. Una ulteriore parte è attraverso l’investigazione diretta con la partecipazione diretta della totalità dei partecipanti. Infine, una terza parte, è mettendo i diversi relatori (o docenti) in una sorta di “tavola rotonda” a scambiare opinioni, dubbi o prospettive di future investigazioni.

Obbiettivi generali:

  1. Sviluppare una discreta perizia sul come condizionare gli ambienti di pratica per facilitare una benefica esperienza di yoga.
  2. Conoscere gli accorgimenti indispensabili atti a contenere gli ostacoli prodotti dalle caratteristiche del luogo della pratica.
  3. Rivalutare l’esperienza interiore e relativizzare l’apporto derivante dall’ambiente esteriore.

Date

  • 2/8 agosto

Margine di assenze consentite
Richiesta la partecipazione al seminario dall’inizio alla fine, concesse eventuali assenze non maggiori del 20% se necessarie al recupero delle condizioni psicofisiche ideali allo svolgimento del seminario.

Luogo
San Giovanni dei Prati (1.240 s.l.m.) - Molini di Triora IM

Costo
500,00 € inclusivo di vitto ed alloggio

Walter Thirak Ruta
Esperto di cultura e pratica yoga. Socio YANI dal 2002.

Stefano Zavaglio
Confermato praticante di yoga ed esperto dei sentieri boschivi situati nelle vicinanze del luogo del seminario. Accompagnerà il gruppo per una camminata durante ognuno dei 3 seminari, condividendo la sua conoscenza dei benefici e precauzioni indispensabili nell’addentrarsi nel bosco e, nondimeno, assimilandoli a quelli del viaggio interiore proposto da una saggia e sincera pratica yoga.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login