Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Śūnyatā,storia di un'idea. Il concetto di “vacuità” da Buddha a Nāgārjuna

Dal 13/03/2021 al 10/04/2021

  • Organizzato da

    Gianfranco Scirri

  • Condotto da

    Giacomo Foglietta

  • Numero di Ore Riconosciute

    5

In questi due incontri si esplorerà la genesi del concetto di “vacuità” (Śūnyatā) a partire dell’insegnamento del Buddha in stretta connessione ai pilastri fondamentali della sua dottrina filosofica - l’impermanenza e l’assenza di sé - e come , intorno al II secolo d.C., Nāgārjuna abbia proposto una nuova lettura dell’insegnamento buddhista interamente incentrata sul concetto di “vacuità”.

Date

  • 13 marzo
    ore 15,00-17.30
  • 10 aprile
    ore 15,00-17.30

Margine di assenze consentite
Nessuno

Luogo
Forlì in modalità on line tramite piattaforma Zoom o presso la sede dell'Associazione in Via Panieri 12 ove fosse possibile dalla normativa in vigore nelle date programmate.

Costo
45,00 € i 2 incontri + tessera sociale di 5,00 €

Giacomo Foglietta
Nato a Forlì nel 1979, si è laureato in Filosofia dell’India e dell’Asia Orientale all’Università di Bologna con Giorgio Renato Franci, discutendo una tesi su Abhinavagupta e lo Śivaismo del Kashmir. Tiene corsi di filosofia indiana e indologia per l’ISYCO (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale) di Torino. Nel 2012 ha pubblicato con l’editore Foschi “Le tradizioni filosofiche dell’India Antica. Dai Veda al Tantra”.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login