Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

YOGA POST-ICTUS - Approfondimento intensivo per insegnanti Yoga

17/10/2021

  • Organizzato da

    Alessandra Cocchi

  • Condotto da

    Alessandra Cocchi, Flora Fregonese

  • Numero di Ore Riconosciute

    6

Comprendere l’ictus e strutturare l’insegnamento Yoga per coloro che ne sono stati colpiti, con particolare riferimento agli esiti di emiplegia laterale.

La trattazione include la comprensione della patologia e della sua riabilitazione dal punto di vista occidentale e dal punto di vista yogico in parallelo, un’excursus delle sfide che l’insegnante di Yoga si trova ad affrontare dinanzi agli esiti da ictus (emiplegia laterale in particolare), l’argomentazione delle scelte da effettuare per la strutturazione dell’insegnamento e la partecipazione in qualità di spettatori a una pratica in diretta online con allievi reali.
Il Corso è condotto congiuntamente da Alessandra Cocchi (insegnante e formatrice Integral Yoga e Yoga Accessibile, yogatherapist riconosciuta da International Association of Yoga Therapists) e da Flora Fregonese (terapista della riabilitazione neuromotoria e neurocognitiva, praticante yoga).
Intervengono, ospiti: Samsa Gregor (scrittore, autore di Arcipelago Ictus, praticante Yoga colpito da ictus), Daniela Faiani e Nino Manco (praticanti Yoga in condizione di emiplegia laterale).

Il Corso intensivo si propone un duplice obiettivo:

  • dotare gli insegnanti Yoga di conoscenze e competenze ad ampio raggio utili a sostenerli nella conduzione di pratiche dedicate a persone con esiti da ictus. 
  • offrire agli insegnanti Yoga un metodo e un approccio completo che possa essere traslato alla gestione di lezioni di Yoga in condizioni di salute diverse.

Date

  • 17 ottobre
    ore 9:30-12:30 / 15:30-18:30 

Margine di assenze consentite
Nessuno

Costo
120,00 €

Alessandra Cocchi
Insegnante Integral Yoga dal 2003 (livello base, intermedio, avanzato). Formatrice Integral Yoga (livello base e intermedio).
Formatrice Yoga Accessibile. Specializzata in applicazioni terapeutiche dello Yoga (sulla base di Corsi e competenze verificate e riconosciute da Integral Yoga International e International Association of Yoga Therapists).
Conduttrice di studi osservazionali per lo studio dell’impatto dello Yoga su patologie varie (malattie infiammatorie croniche-intestinali, sindrome intestino irritabile, disturbi del comportamento alimentare, prossimamente: cancro al seno) in collaborazione con enti sanitari riconosciuti (Policlinico San Matteo e Università di Pavia, Ospedale San Paolo di Milano, prossimamente: Ospedale Versilia di Pisa).

Flora Fregonese
Terapista della riabilitazione (Pisa, 1996).
Specialista Riabilitazione neuromotoria e neurocognitiva presso Anffas, Teramo.
Praticante Yoga.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login