Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Archetipi alla base di alcuni asāna

03/04/2022

  • Organizzato da

    Coordinamento YANI Emilia Romagna - Elisa Tamagnini

  • Condotto da

    Marilia Albanese

  • Numero di Ore Riconosciute

    4

Il seminario analizzerà, con l’aiuto di presentazione in PowerPoint, alcuni asāna legati ad archetipi comuni all’ambito indo-europeo e non soltanto riferiti al mondo indiano. Al di là delle raffigurazioni simboliche, si rifletterà su determinate caratteristiche dell’essenza degli asāna in questione, rilevando come in essa siano espresse emozioni e reazioni a precise situazioni esistenziali. La forma che il corpo assume incarnando un asāna favorisce la formazione di un assetto interiore che va oltre la pratica yogica per diventare modalità di vita.

Date

  • 3 aprile
    ore 9:00-13:00

Margine di assenze consentite
Nessuno

Luogo
Online, piattaforma GoToMeeting

Costo
50,00 €

Marilia Albanese
si è laureata con lode in Sanscrito e Indologia presso la Facoltà di Lettere Classiche dell’Università Cattolica di Milano e in contemporanea ha conseguito il diploma di Lingua Hindi e Cultura Indiana presso l’Is.M.E.O. (Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente), ora divenuto Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente). Della sezione lombarda di tale Istituto presso l’Università degli Studi di Milano è stata direttore fino al 2011, anno della chiusura dell’Istituto.
Dal 1981 ha insegnato Lingua Hindi e Cultura Indiana presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali di Milano, divenendone preside nel 1992. In seguito ai numerosi impegni, ha lasciato la carica nel 2000, continuando a mantenere rapporti di consulenza didattica con il Comune di Milano nell’ambito delle lingue e delle culture asiatiche. Ha seguito corsi di approfondimento in India, paese nel quale si è recata una quarantina di volte dal 1975 ad oggi, anche su invito del Governo Indiano. Ha inoltre visitato altri paesi dell’Asia quali Sri Lanka, Bhutan, Birmania, Laos, Thailandia, Vietnam e Cambogia. Su quest’ultimo paese ha condotto studi d’arte khmer alla luce del simbolismo hindu.
Ha tenuto seminari presso l’Università degli Studi di Milano, la Bocconi, la IULM ed è stata titolare dell’insegnamento di hinduismo e buddhismo per sette anni presso la sede distaccata dell’Università Urbaniana al seminario del P.I.M.E. a Monza. Per quanto riguarda il buddhismo, ne ha approfondito l’aspetto psicologico ed ha continuato gli studi di psicologia anche in ambito occidentale, conseguendo un diploma di specializzazione in counseling. È stata per dieci anni presidente della YANI (Yoga –Associazione Nazionale Insegnanti) e presso le scuole di formazione quadriennale di tale istituzione continua a condurre corsi di cultura indiana. Ha insegnato Arte Scenica Indiana presso il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nell’ambito della facoltà di Musica Extra-europea. È stata curatrice della mostra “Magie dell’India: dal tempio alla corte, capolavori d’arte indiana” a Casa dei Carraresi di Treviso da ottobre 2013 a maggio 2014. E’ docente dei corsi di introduzione al Buddhismo (2015/2016) e all’Induismo (2016/2017) presso l’Università del Cardinal Colombo di Milano.
Svolge intensa attività di seminari, conferenze, consulenze culturali nella sua città e in altre località italiane, ha fornito assistenza al Touring Club Italiano e alla KEL 12 per i viaggi in India e Indocina e in queste aree progetta viaggi e ne cura la parte culturale per il FAI (Fondo Ambiente Italiano). Ha collaborato con la Televisione della Svizzera Italiana e con trasmissioni radiofoniche quali “Uomini e Profeti” e “Wikiradio”.
È ideatrice e curatrice – insieme a Carmen Covito e Rossella Marangoni – del primo sito in lingua italiana sui teatri asiatici (www.asiateatro.it).

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login