Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Yoga, in-canto: il cuore e il suono

Dal 02/09/2022 al 05/09/2022

  • Organizzato da

    Elena Benedetti

  • Condotto da

    Clementina Tedeschi, Quirino Bertoli

  • Numero di Ore Riconosciute

    16

L’essere umano è un’antenna all’ascolto dell’universo. Si tratta quindi per l’uomo di acquisire una postura che gli consenta di ricevere, con l’intermediazione dei sensi e dell’intuizione, i fenomeni vibratori sonori (Alfred Tomatis).
C’è chi come Mircea Eliade ha definito i mantra originali veri e propri “fossili viventi” perché in essi ci sono una componente spirituale, una componente magica, una componente energetica vibratoria e si ripetono da più di un millennio inalterati.
Sottolineerei il fatto che sono ancora “viventi”, poiché la componente energetica dei suoni che li costituiscono vibra ancora e produce grandi effetti su bambini, persone con disabilità, praticanti adulti, principianti e avanzati. Il canto è una via che ci connette direttamente al cuore.
In questo incontro sperimenteremo la sinergia tra pratiche di scioglimento delle tensioni e immersione nell’asana di ispirazione tantrica Non Duale Kashmira con Clemi e pratiche di vocalizzazione, canto armonico, mantra e Kirtan con Quirino.

Date

  • 2/5 settembre 

Margine di assenze consentite
3 su 16

Luogo
Podere Pereto - Rapolano Terme SI

Costo
240,00 € comprensivo di tessera associativa

Clementina Tedeschi
Insegnante alle primarie e insegnante yoga, nel corso degli anni elabora specifici percorsi di yoga per adulti, bambini, adolescenti, disabilità fisica e psichica. Nel 2002 pubblica Piccolo Yoga (Macroedizioni, riedizione Italia 2016, Francia 2017), nel 2018 il Piccolo manuale di yoga per bambini (Mondadori) e i tre libri per bimbi piccoli Lilli e Lalla (Macro junior) con illustrazioni di Maria Teresa Falabella. Dal 2002 si occupa di formazione e nel 2011 codifica il programma di yoga e riequilibrio posturale-energetico Samatva Y. L'Aura ®. Attualmente coordina i programmi di formazione Samatva, per l’insegnamento dello yoga agli adulti, e YogaperCrescere TM per l’insegnamento dello yoga in età evolutiva, i cui principi yoga sono integrati da valori odierni quali sostenibilità, intercultura e inclusione.

Quirino Bertoli
Musicista autodidatta, strumentista eclettico, esperto chitarrista, appassionato di blues, rock, musica etnica e jazz, suona da quarant’anni e si occupa di didattica musicale da circa trent’anni, tenendo corsi di chitarra jazz con il Collettivo Jazz di Bergamo e impartendo lezioni di gruppo e individuali a giovani strumentisti.
Pratica Yoga dal 2000 si dedica allo studio delle applicazioni terapeutiche del suono e del Nada Yoga (yoga del suono). Ha collaborato dal 2000 al 2002 alla conduzione di pratiche musicali (kirtan) con insegnanti della scuola Satyananda di Torino e di Brescia. Ha condotto pratiche di musicoterapia e Nada Yoga all’interno di varie scuole di formazione.
Collabora stabilmente con Clemi Tedeschi nel percorso di asana e riequilibrio energetico con pratiche di Nada Yoga. Nel 2007 approfondisce la sua preparazione con Giorgio Lombardi. Nel 2008 consegue il diploma di insegnante di yoga all’Isfiy della Federazione Italiana Yoga. Dal 2012 è docente di Nada Yoga dei corsi YogaperCrescere e Samatva.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login