Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Vedere/non vedere, al cuore dello yoga

Dal 30/10/2022 al 01/11/2022

  • Organizzato da

    Marta Belforte

  • Condotto da

    Daniele Rabozzi, Marta Belforte

  • Numero di Ore Riconosciute

    15

Nel cuore dello yoga risiede la questione vidyā/avidyā, vedere/non vedere: la differenza tra la realtà e i prodotti del nostro pensiero.
La pratica è il luogo in cui ci alleniamo a vedere ciò che non è visto normalmente, emerge un nuovo sguardo e un altro paesaggio si rivela. Il seminario è l'occasione per addentrarci nell’attenzione al corpo in azione, al silenzio e al dialogo. Alla scoperta di come opera la mente.

Si propongono momenti dedicati alla pratica e altri organizzati in forma di dialogo, lettura di testi, riflessione e scambio.

Date

  • 30 ottobre/1 novembre 

Margine di assenze consentite
3 ore su 15 di seminario

Luogo
Miri Piri, Pigazzano (PC)

Costo
280,00/300,00 € (secondo il tipo di stanza)

Daniele Rabozzi
Pratica yoga dal 1981. Tra le varie scuole che ha frequentato e le tradizioni che ha studiato e approfondito nel corso degli anni, quelle che lo hanno formato maggiormente sono state il Raja Yoga, insegnato dagli allievi di Gerard Blitz, e lo yoga shivaita del Kashmir, trasmesso da Eric Baret. 
Il suo primo viaggio in India, alla fine degli anni ’80, è stato l'inizio di una serie di soggiorni, esperienze e relazioni che hanno reso l'India la sua seconda casa. 
In India è nata l'amicizia con la saggia e attivista sociale Vimala Thakar: evento significativo del suo percorso nel mondo dello yoga e nella vita. 
Insegna presso il Centro Studi Yoga Kailash a Verbania e da diversi anni conduce ritiri e seminari residenziali in Italia e in India. È socio della YANI (Yoga ‒ Associazione Nazionale Insegnanti), del cui Consiglio direttivo è stato membro dal 2009 al 2015.

Marta Belforte
Laureata a Torino nel 1997 in Filosofia dell'India e dell'Estremo Oriente con una tesi sullo Yoga seguita dai Professori M. Piantelli e S. Piano. Master in Yoga Studies presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Socio YANI dal 2016. Collabora alla redazione di “Percorsi Yoga”.
Studia danza dall'infanzia e, adolescente, si avvicina allo Yoga attraverso l'insegnamento della madre Anna Negro e poi di Sheela Raj con la quale si diploma in Francia nel 1995 presso il Centro Chakra per la sintesi Oriente-Occidente. Da allora insegna in proprio e al fianco di S. Raj in seminari in Italia e all’estero.
Cofondatrice di Ipsy (Istituto per la pratica e lo studio dello Yoga) Hamsa Aps nel 1997, insegna per l’associazione da allora e collabora alla direzione della la sua sede di Torino: il Centro.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login