Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Le posizioni capovolte

06/11/2022

  • Organizzato da

    Simona Ramazzotti

  • Condotto da

    Claudio Conte

  • Numero di Ore Riconosciute

    7

Le posizioni capovolte, insieme a quelle sedute, rappresentano spesso il “biglietto da visita” dello yoga nell’immaginario collettivo. Proveremo ad approfondire le prime da un punto di vista didattico e biomeccanico, cercando di comprendere meglio come l’insegnante può proporle adattandole alle difficoltà degli allievi.
Proveremo inoltre ad analizzare e approfondire i passaggi dei testi che, soprattutto nello Hatha Yoga medioevale (Hatha Pradipîkâ e Gheranda Samhitâ), associano un particolare “modello” energetico alle capovolte discutendo insieme diverse possibili chiavi di lettura e comprendendo le interazioni e sovrapposizioni con il modello più comunemente in voga nello yoga attuale.

Date

  • 6 novembre
    ore 10:00-18:00 (con un’ora di pausa pranzo)

Margine di assenze consentite
1 ora

Luogo
Centro Natura - via degli Albari, 4/a - Bologna

Costo
85,00 €

Claudio Conte
Dopo studi in Scienze Politiche e Lingue Orientali, comincia a insegnare yoga nel 1975. Ha soggiornato diverse volte in India seguendo l’insegnamento di alcuni dei più noti maestri di yoga (Dhirendra Brahmachari, Sri Pattabhi Jois, T. K. V. Desikachar). E' professore titolare dal 1990 della F.N.E.Y (Fèdèration Nationale des Enseignants de Yoga - Francia) e membro dell’Observatoire du Yoga.
Fa parte della Struttura Tecnico Scientifica e della Commissione Ammissione della YANI (Yoga - Associazione Nazionale Insegnanti), di cui è socio fondatore. E’ stato tra i fondatori della rivista “Percorsi Yoga” e ha fatto parte della sua redazione fino al 2014.
Insegna in Svizzera, presso il centro di arti marziali Do Yu Kai di Chiasso e il Conservatorio Musicale di Lugano, dove tiene corsi di yoga orientati ai problemi posturali e respiratori di musicisti e cantanti.
A Milano è direttore didattico del Centro Studi Yoga Shakti e della Scuola di Formazione all'Insegnamento dello Yoga (SFIDY). E’ docente al Master in Yoga Studies della Challenge School dell’Università Cà Foscari di Venezia, tiene Master Classes al Conservatorio Musicale di Milano. Ha insegnato Consapevolezza Corporea all’Università dell’Immagine (Milano). Tiene periodicamente seminari di formazione e approfondimento in altre città italiane ed europee. Ha condotto rubriche fisse di anatomia applicata allo yoga sui periodici Yoga Journal (ed. italiana) e Star Bene. Ha seguito inoltre corsi di formazione in rieducazione posturale ispirati ai principi del metodo Mézières e in terapia manuale secondo i principi dell'osteopatia.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login