Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Karamnyasam, mudra e sistema corpo, respiro, mente

11/02/2023

  • Organizzato da

    Eleonora Fiorini

  • Condotto da

    Eleonora Fiorini, dott.sa Mariuccia Sofia

  • Numero di Ore Riconosciute

    5

La pratica così definita prevede un movimento dolce e dinamico delle dita delle mani, correlato al respiro in modalità dalle più semplici alle più complesse.
In questo seminario prendiamo in considerazione cinque tecniche di base, la modalità di trasmissione all'allieva o allievo, dunque l'aspetto pedagogico, i percorsi che in gradualità portano all'approfondimento della pratica e alle modalità specifiche individuali e cikitsa.
L'insegnamento prevede parti teoriche e brevi pratiche al fine di trasmettere un insegnamento basato sull'esperienza.
Introduzione di ritmi, bavana, posture e canto da introdurre in modalità collettiva e/o individuale.
Sono proposti dei laboratori che esploreranno, sia in coppia che in gruppo, le possibilità inerenti alla pratica.
È previsto ampio margine per una sessione di domande e risposte.

Mudra, gesti sacri di Salute: perché funzionano.

Curare sé stessi, nell’equilibrio corpo mente, per procedere ad una piena autorealizzazione passa anche attraverso la conoscenza del proprio apparato psiconeuroendocrinoimmunitario, la complessa, seppur oggi meglio studiata e decifrabile, rete, che la scienza occidentale ha validato con le sue ricerche, confermando antichi insegnamenti sapienziali della cultura yogica.
Una parte del seminario sarà dedicata alla presentazione di questi meccanismi che vedono nei Mudra, strumenti sintetici e rapidi per raggiungere un buon equilibrio psicofisico e favorire processi di autoguarigione. Cercheremo di comprendere insieme perché funzionano questi gesti, da sempre ritenuti sacri, e in che modo recuperare nel quotidiano la consapevolezza di questo prezioso strumento di Salute.

Date

  • 11 febbraio 2023
    ore 9:00-14:00

Margine di assenze consentite
Nessuno

Luogo
Ppresso scuola Yoga Roma, laboratorio Viniyoga, e online

Costo
80,00 €

Eleonora Fiorini
Studia storia delle religioni all’Università La Sapienza e inizia a praticare yoga all'età di 18 anni. Comincia nel 1985 la sua prima formazione con Andrè Van Lysebeth, e con la Federazione Italiana Yoga, presso cui consegue il diploma nel 1988. Già nel 1985, su esortazione dello stesso Andrè Van Lysebeth, aveva iniziato ad insegnare. Nel corso degli anni prosegue gli studi su aspetti specialistici dello yoga: per la III età, la vista, per i bambini, lo yoga in gravidanza, preparazione al parto e sostegno durante e dopo il parto, e la menopausa. Insegna yoga dal 1994 al 2000 presso l’Università per la terza età, nelle scuole dell'infanzia, elementari e nelle scuole superiori. Incontra e studia con maestri come Boris Tatzky e Manuela Borri. L’incontro nel 1992 con Chandra Cuffaro e poi con Claude Maréchal segna una trasformazione profonda prima nella propria pratica personale poi nell’insegnamento e nella relazione con l’allievo. Consegue con Chandra Cuffaro e Claude Maréchal presso la scuola internazionale E.T.Y. un secondo diploma nel 1999 e il diploma di post-formazione. Da allora prosegue nella formazione continua. Consegue con Claude Marechal. il diploma in yoga cikitsa nel 2019. Formatrice insegnanti dal 2009. Presidente dell'associazione insegnanti Viniyoga Italia

Dott.ssa Mariuccia Sofia
Medico chirurgo, Omeopata, fitoterapeuta e Nutrizionista clinico, si occupa da sempre di discipline olistiche e mindbody Therapies. Master in Neuroscienze e Mindfulness, certificata dall'HeartMath Institute come medico praticante di coerenza cardiaca, svolge la libera professione come terapeuta di Medicina preventiva e dello Stile di Vita.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login