Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Coltivare l'osservazione per essere presenti-Il rituale nelle pratiche dello yoga

12/02/2023

  • Organizzato da

    Adriana Crisci

  • Condotto da

    Adriana Crisci, Jolanda Maggiora Vergano

  • Numero di Ore Riconosciute

    7

Coltivare l'osservazione per essere presenti
Appoggiare la mente, metterla in uno stato di quiete (Santi) con convinzione, fede (Sraddha).
Mandala, yantra, mantra dentro e fuori di noi, per coltivare l'osservazione, stare nel presente, vedere con uno sguardo nudo, privo di intenzioni e attaccamento. Passare dalla pura azione del gesto a qualcosa di più sottile, verso un processo di trasformazione.
Riflessioni e pratica Yoga Ratna Jolanda Maggiora Vergano.

Il rituale nelle pratiche dello yoga
Comprendere, al di la degli automatismi e con consapevolezza il simbolismo e la ritualità nel percorso filosofico e pratico dello yoga. Le pratiche, le forme, gli strumenti e i mezzi, per manifestare la potenza espressiva e sempre attuale intrinseca nello yoga. La maestria delle tecniche yogiche e meditative degli yogi trasportate in un insegnamento moderno.
Rilessioni, pratica di Shanti yoga e meditazione. 

Date

  • 12 febbraio 2023

Margine di assenze consentite
Nessuna 

Luogo
Online piattaforma Zoom

Costo
40,00 €

Jolanda Maggiora Vergano

È docente fissa alla SIYR Scuola di Formazione Insegnanti Yoga Ratna di Gabriella Cella
Insegnante Yoga Ratna e giornalista professionista (Sole24Ore-1987-2017). Incontra lo yoga più di trent’anni fa. Dopo varie esperienze con diversi metodi yoga: Sivananda Integral Yoga, Yoga di Eric Baret, metodo Bhole, a metà degli anni novanta conosce ed inizia a seguire Gabriella Cella e il suo metodo Yoga Ratna. Si diploma con Lei alla Scuola di formazione e perfezionamento per Insegnanti Yoga Ratna. Da allora condivide la propria ricerca ed esperienza del metodo Yoga Ratna con lezioni e workshop in Italia e all’estero. Al Policlinico di Modena ha avviato un programma sperimentale di rieducazione funzionale con Yoga-Hasta Mudra nei postumi post-chirurgici della mano. Conduce laboratori esperienziali per riscoprire la creatività femminile e per vivere meglio i cambiamenti e le trasformazioni femminili. Ha formato psicoterapeuti con programmi yoga di conoscenza del respiro e concentrazione e ha condotto formazioni yoga per migliorare la relazione d’aiuto di psicologi e operatori sociali. In ambito aziendale ha sviluppato “Think Yoga Ratna" – idee e progetti per vivere con consapevolezza”, con l’intento di diffondere yoga e meditazione nel sempre più difficile mondo del lavoro. È anche studiosa di Ayurveda e certificata in massaggio Thai-Yoga con il metodo Nuad-bo-Rarn.

Adriana Crisci

Insegna yoga da molti anni. Oltre all’Hatha yoga e al Raja yoga si è formata in psicologia dello yoga, nei Riti tibetani e nella Ancient tibetan techiniques buddho meditation. Ha lavorato per anni, come yogaterapeuta presso L'Azienda Ospedaliera San Carlo, nella scuola primaria e superiore, dove oltre ai corsi per alunni e insegnanti ha tenuto anche conferenze e seminari. Ha tenuto corsi, seminari e conferenze sullo yoga per varie associazioni anche nell'ambito della salute tra le quali Associazione Donne Medico, AVIS, Vivere Donna. Ha scritto vari articoli sullo yoga. Tra l'altro ha condotto seminari sullo yoga per il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Ha partecipato a progetti e convegni sulla percezione e la costruzione dell'immagine e degli spazi per la tutela dell'ambiente tra le quali “L'approccio percettivo dello yoga al paesaggio interno ed esterno”,“ Lo Yoga e i giovani”. É stata conduttrice di programmi radiofonici dedicati allo yoga e alla meditazione. Ideatrice per l’AVI di una sezione web dedicata allo Yoga e alimentazione, su questo tema ha tenuto anche corsi e conferenze. Ha scritto articoli sullo yoga per varie riviste, per citarne alcune Percorsi Yoga, Yoga Magazine, Dosca Ospedale San Carlo, Expo Magazine, Il Lucano. Ha condotto lezioni a ampie platee in occasioni di manifestazioni molto conosciute sul territorio nazionale. Organizzatrice del Convegno Yoga e Salute per Matera Capitale della Cultura 2019, con intervista di RAI 3 . É stata coordinatrice YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) per Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia e in seguito membro del Consiglio Direttivo, della Commissione Comunicazione e della Commissione Conferenze.
 Oltre ad insegnare yoga è naturopata, floriterapeuta e ha conseguito varie specializzazioni nell'ambito delle terapie olistiche, con iscrizioni ad albi professionali internazionali. Ha ideato il progetto Yoga Sostenibile.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login