Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Prāṇāyāma - la forza dell’essere

05/03/2023

  • Organizzato da

    Suzann Jonsson

  • Condotto da

    Marilia Albanese e Suzann Jonsson

  • Numero di Ore Riconosciute

    16

L’universo è pervaso da un’energia sottile, da una forza ineffabile che anima ogni forma dell’Essere. Gli antichi veggenti indiani la chiamarono Prāṇā e, intuendone il potere immenso, si adoperarono per poterla controllare. Soffio che nutre la vita, il Prāṇā è molto di più che semplice respiro: è l’essenza stessa dell’esistenza e il Prāṇāyāma è dunque l’arte di vivere consapevolmente e pienamente.
La pratica yoga sarà impostata per prendere maggiore coscienza delle risonanze che le posture hanno sulla muscolatura respiratoria, i bandha e i centri energetici. Seguiranno varie proposte di prāṇāyāma.

Il programma sarà il seguente
dalle 8.00 alle 08.40 meditazione facoltativa
dalle 9.00 alle 11.00 pratica con Suzann Jonsson
dalle 11.15 alle 13.15 teoria con Marilia Albanese
dalle 13.15 alle 14.15 pausa pranzo
dalle 14.30 alle 15.30 teoria con Marilia Albanese
dalle 16.00 alle 18.00 pratica con Suzann Jonsson

Date

  • 5 marzo

Margine di assenze consentite
Nessuna assenza consentita

Luogo
YogaSegrate - Via Cellini, 11 Segrate MI

Costo
La quota è 70,00 €. C'è da aggiungere la quota d'iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15,00 €). Al momento dell'iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati YogaSegrate.

Marilia Albanese
Laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e per dieci anni presidente della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti), presso le scuole di formazione quadriennale di tale istituzione continua a condurre corsi di cultura indiana. Ha curato esposizioni e mostre sull’India, Paese nel quale si è recata una quarantina di volte. Fondatrice e segretario di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici, tiene corsi di Hinduismo e Buddhismo presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano. Esercita la professione di counselor e conduce seminari e corsi presso varie Istituzioni. È autrice di numerosi articoli, saggi e libri.

Suzann Jonsson
Terminata la scuola di formazione Yoga SFIDY nel 2008, ha continuato a seguire seminari di Patrick Tomatis e Claudio Conte. Segue anche gli insegnamenti di Walter Thirak Ruta e Devan Balaji (discepoli di Sri Sri Sri Satchidananda Yogin). Affianca la pratica sul tappetino allo studio di testi classici dello Yoga come gli Yoga Sūtra di Patañjali, Bhagavadgītā, Gheraṇḍasaṁhitā e Haṭhayogapradīpikā. Ha frequentato corsi di postformazione su Yoga Sūtra e Sāṁkhyakārikā con Claudio Conte, Federico Squarcini e Paolo Magnone. Preferisce chiamare la pratica che propone semplicemente Yoga, mirando verso il percorso regale dello Yoga, il Raja Yoga.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login