Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Pranayama, sulle ali del respiro

Dal 25/03/2023 al 01/04/2023

  • Organizzato da

    Coordinamento YANI Piemonte e Valle d'Aosta - Claudia Braga

  • Condotto da

    Gruppo di studio composto da soci

  • Numero di Ore Riconosciute

    18

Un ciclo di incontri dedicato all'approfondimento del controllo del prana che - sulle ali del respiro - scorre in ogni essere umano. Teoria, bibliografia, pratiche a confronto. Tutto per imparare a farsi guidare da quella forza infinita capace di trascendere il corpo e portare il praticante a un nuovo livello di consapevolezza.
Obbiettivi: Toccare un nuovo livello di consapevolezza attraverso l’esperienza del respiro con approfondimenti da scuole diverse.

Programma

  • Silvio Bernelli - Tsa Lung: "pranayama in movimento".
    Un'antica sequenza di tecniche dello yoga tibetano che può essere considerata un insieme di "pranayama in movimento". Una pratica di potenziamento delle energie che pulsano in noi per scoprire - attraverso la mappa sottile dello yoga tibetano - un'altra via per condurci alla scoperta del Sé: l'essenza più segreta e autentica di noi stessi. Teoria e pratica esperienziale.
  • Enrica Maria Colombo - Pranayama ed effetti sulla mente.
    Pranayama è l’arte di saper domare il respiro. I grandi saggi avevano infatti intuito una correlazione diretta tra le vritti e la capacità di gestire la respirazione e quindi di influenzare i processi mentali. Respiro e mente non sono separati fra loro, ma interdipendenti. Modificando il respiro, modifichiamo i nostri stati di coscienza, al fine di indurre una pacificazione e una stabilità mentale tale da accogliere la meditazione. Approfondimento tecniche e pratica esperienziale.
  • Laura Griglione - Ujjayi.
    Una variante di pranayama "che dà la vittoria" o "vittorioso'" da Enciclopedia dello Yoga di S. Piano oppure "il respiro che nutre e risveglia Ojas" secondo T. K. Sribhashyam. Ujjayi, un pranayama così prezioso per il nostro percorso yoga. Approfondimento su origini ed evoluzione di ujjayi secondo diversi testi antichi e pratica esperienziale.
  • Yolanda Lleo Aguas - Respira sei vivo!
    Oggi non si respira più, abbiamo dimenticato tutto, manca il respiro e si cerca di compensare con qualche uscita in montagna oppure iscrivendosi a una palestra. Ecco quindi un piccolo studio anatomico dell’apparato respiratorio, un avvicinamento alla fisiologia del respiro, i meccanismi del corpo. E poi ci addentriamo nella fisiologia yoga, uno sguardo a Patanjali, cosa possiamo intendere per pranayama, cosa collega il pranayama al nostro respiro.
  • Cinzia Picchioni - Il respiro è il nostro migliore amico.
    "A che serve respirare in quello strano modo?" chiede a volte chi impara lo yoga (e anche chi lo insegna!). Bene, per rispondere a tutti i nostri dubbi in merito, useremo (e ci baseremo su) un libro - Pranayama di Swami Kuvalayananda - che tra gli altri contiene un capitolo intitolato "Valori fisiologici e spirituali del pranayama" - dove si esprime tutto il carattere scientifico dell’autore (che, non dimentichiamolo, era un medico, oltreché insegnante di yoga, ricercatore e scienziato).

Date

  • 25 marzo 2023
    ore 9:00-18:00
  • 1 aprile
    ore 9:00-18:00

in presenza con lezioni da circa 3 ore 1/2 ciascuna.

Margine di assenze consentite
20%

Luogo
Centro Yoga Shanti Marga - Torino

Costo
Nessuno

Silvio Bernelli
Enrica Maria Colombo
Laura Griglione
Yolanda Lleo Aguas
Cinzia Picchioni

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login