Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Il ponte verso le direzioni: l’articolazione dell’anca

Dal 14/08/2023 al 20/08/2023

  • Organizzato da

    Loris De Martin

  • Condotto da

    Loris De Martin

  • Numero di Ore Riconosciute

    30

L’anca è l’articolazione “MADRE” dell’arto inferiore, ed è l’asse fondamentale del nostro modo di relazionarci. Connette il tronco nella regione pelvica agli arti inferiori, e rappresenta l’articolazione più grande del nostro corpo, permettendoci di camminare, correre, saltare.
 E’ in funzione per circa 16 ore al giorno.
Il benessere delle Anche risulta fondamentale per evitare stress e possibili infortuni a ginocchia, caviglie o al tratto lombo-sacrale del rachide.
Le Anche, oltre alla loro importanza dal punto di vista fisico, ricoprono grande importanza anche dal punto di vista psicosomatico rappresentando gli schemi dei movimenti profondi. Ci parla della direzione della nostra vita.
Il seminario è impostato per capire come funzionano e quali connessioni le condizionano, esploreremo come ottenere benefici in tempi rapidi attraverso l’equilibrio che tonifica e distende.

OBIETTIVI GENERALI: Acquisire ed approfondire le conoscenze biomeccaniche e psicosomatiche relative all’articolazione dell’anca nella pratica dello Yoga, per saper individuare gli aspetti fondamentali necessari ad orientare studenti e classi Yoga nella comprensione di precise azioni motorie durante la pratica delle asana che possano migliorare in sicurezza e stabilità l’esecuzione delle medesime.

Programma:

  1. La pratica dello Yoga determinante e perseverante.
  2. Lo sguardo e gli occhi orientati verso positività e soddisfazione
  3. Un alleato potente: la pratica dello Yoga, Asana e Pranayama.
  4. Siamo dei circuiti viventi.
  5. L’informazione sincronica e continua nel nostro corpo.
  6. Il concetto di resilienza, una risorsa nel lavoro e nella vita personale.
  7. Individuare la nostra zona resiliente come risorsa continuativa ed espansiva.
  8. Relazione agonista antagonista.
  9. Inibizione reciproca.
  10. Chiave di co-attivazione muscolare.
  11. Come facilitare l’allungamento.
  12. Bandha

STUDIO DELLE SEGUENTI ASANA

  1. Sukhasana
  2. Baddha Konasana
  3. Upavista Konasana
  4. Supta Padangustasana B
  5. Supta Padangustasana piegamento sul ginocchio
  6. Supta Padangustasana A
  7. Parivrtta Supta Padangusthasana
  8. Parighasana
  9. Hanumanasana

Date

  • 14/20 agosto

Margine di assenze consentite
0%

Luogo
Agriturismo Perucci Di Sopra - Scansano GR

Costo
360,00 €

Loris De Martin
ERYT 1500 Senior Level 5 Loris De Martin Insegnante di Yoga, Naturopata, Operatore Craniosacrale Biodinamico e Trainer di PNL pratica e insegna la Disciplina dello Yoga dal 1985. Formatosi alla scuola di B. K. S. Iyengar, di cui il suo Maestro, Radames Silvestri è stato allievo, continua la sua formazione approfondendo la Disciplina con i maggiori insegnanti senior del metodo Iyengar nazionali e internazionali. Si diploma come Insegnante di Ashatanga Yoga (500 ore) presso l'AYBO (Ashatanga Yoga Bologa, membro dell'Accademia Europea fondata da Manju Pattabhi Jois). Già professore a.c. nei Conservatori Musicali in Tecniche di Consapevolezza Corporea per Musicisti, da molti anni tiene corsi di formazione integrando la disciplina dello Yoga alle necessità compensatorie e posturali dei Musicisti. Nel 2003 ha ideato lo Yoga Integrated Method, nel 2019 consegue il Diploma di Istruttore riconosciuto da CONI e dal 2021 è socio Yoga Alliance al livello ERYT 1500 Senior Level 5. Socio ordinario YANI.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login