Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Yoga, coscienza e non-dualità

Dal 20/08/2023 al 26/08/2023

  • Organizzato da

    Daniele Rabozzi

  • Condotto da

    Daniele Rabozzi, Mauro Bergonzi

  • Numero di Ore Riconosciute

    37

Fin dalle sue antiche origini vediche, il pensiero sapienziale indiano ha investigato il mistero della coscienza nell'ambito di una visione non-duale della realtà. Per i sapienti delle Upaniṣad, il veicolo principale di tale investigazione è stata l'intuizione mistica immediata, a volte supportata anche da pratiche contemplative di tipo yogico.
Successivamente, l'esplorazione della coscienza tramite un articolato percorso di stati meditativi diventerà il fulcro centrale dello yoga, grazie a cui può meglio chiarirsi il suo controverso rapporto filosofico col pensiero non-dualista di stampo vedāntico.
Durante questi incontri percorreremo alcuni snodi essenziali in cui si articola lo sviluppo storico dello yoga con particolare riferimento alla coscienza e alla non-dualità, anche attraverso la lettura e il commento di brani tratti dai testi indiani.

Date

  • 20/26 agosto 

Margine di assenze consentite
1 giorno

Luogo
Casole d'Elsa SI

Costo
da 705,00 €

Mauro Bergonzi
Ha insegnato Religioni e Filosofie dell'India e Psicologia Generale all'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dal 1985 al 2017. È membro della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e psicologo analista didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.).
Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo, sulla psicologia del misticismo, sul comparatismo filosofico e sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo, con particolare riferimento al campo della psicologia transpersonale e agli studi sulla coscienza.
A partire dagli anni ’70, ha praticato varie forme di meditazione con uno spirito libero da dogmi e adesioni confessionali, approdando infine ad una prospettiva non-dualista, che da diversi anni trasmette attraverso i suoi incontri di ‘condivisione dell’essere’ (sat-sang).

Daniele Rabozzi
Pratica yoga dal 1981. Tra le varie scuole che ha frequentato e le tradizioni che ha studiato e approfondito nel corso degli anni, quelle che lo hanno formato maggiormente sono state il Raja Yoga, insegnato dagli allievi di Gerard Blitz, e lo yoga shivaita del Kashmir, trasmesso da Eric Baret.
Il suo primo viaggio in India, alla fine degli anni ’80, è stato l'inizio di una serie di soggiorni, esperienze e relazioni che hanno reso l'India la sua seconda casa. In India è nata l'amicizia con la saggia e attivista sociale Vimala Thakar: evento significativo del suo percorso nel mondo dello yoga e nella vita.
Insegna presso il Centro Studi Yoga Kailash a Verbania e da diversi anni conduce ritiri e seminari residenziali in Italia e in India. È socio della YANI (Yoga ‒ Associazione Nazionale Insegnanti), del cui Consiglio direttivo è stato membro dal 2009 al 2015.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login