Archivio
L’equilibrio: posizioni di hatha yoga per la perfetta armonia
30/11/2024
- Luogo
Bologna
- Telefono
051 235643, 051 223331
- E-mail yoga@centronatura.it
- Sito Web www.centronatura.it
- Organizzato da
Simona Ramazzotti
- Condotto da
Suzann Jonsson
- Numero di Ore Riconosciute
7
Il concetto di equilibrio denota uno stato in cui le forze opposte agiscono in una determinata situazione senza che nessuna delle due prevalga sull'altra. Si raggiunge quando c'è perfetta armonia fra le dinamiche.
Nell'ambito della pratica dello yoga, l'obiettivo è stabilire un equilibrio che perduri nel tempo nel corpo, nel respiro, nella mente.
L’Hatha Yoga propone una serie di movimenti e posizioni che agiscono in diverse maniere per promuovere questo stato.
Durante il seminario esploreremo alcune di queste tecniche per comprenderne gli effetti sia a livello fisico che sottile.
Praticheremo posizioni di equilibrio in piedi, sulle mani, sugli ischi, sulla testa, dalle più semplici alle più complesse. Ci sperimenteremo nella perdita dell’equilibrio e nel suo ritrovamento, ponendo costantemente l’attenzione tra equilibrio fisico e interiore.
È previsto un momento di approfondimento teorico sul concetto di stabilità e un dialogo con l’insegnante per chiarire le pratiche proposte.
Partecipazione prevista solo in presenza
Date
- 30 novembre
ore 9:30-13:00 / 14:00-17.30
(un’ora di pausa pranzo) - partecipazione prevista solo in presenza
Margine di assenze consentite
1 ora
Luogo
Centro Natura - Via degli Albari, 4/a - Bologna
Costo
85,00 €
Suzann Jonsson
Terminata la scuola di formazione Yoga SFIDY nel 2008, continua a frequentare i seminari di Patrick Tomatis e Claudio Conte. Segue gli insegnamenti di Walter Thirak Ruta e Devan Balaji (discepoli di Sri Sri Sri Satchidananda Yogin). Affianca la pratica sul tappetino allo studio dei testi. Frequenta corsi di postformazione su Yoga Sūtra e Sāṁkhyakārikā con Claudio Conte, Federico Squarcini e Paolo Magnone. Preferisce chiamare la pratica che propone semplicemente Yoga, mirando verso il percorso regale dello Yoga, il Raja Yoga. Insegna dal 2009, fonda l’Associazione YogaSegrate nel 2011.