Archivio
Lo yoga di Krishnamacharya
Dal 15/11/2025 al 16/11/2025
- Luogo
Roma
- Telefono
329 0292488
- E-mail info@ayco.it
- Sito Web www.ayco.it formazione@ayco.it
- Organizzato da
Gianfranco Del Moro
- Condotto da
Gianfranco Del Moro, Marco Passavanti, Matteo Bovis, Maria Chiara Mascia
- Numero di Ore Riconosciute
15
Al contrario, è meno noto il suo insegnamento successivo, impartito a diversi allievi a partire dalla fine degli anni cinquanta, una volta stabilitosi a Madras. Questo insegnamento più tardo, trasmesso da Krishnamacharya a suo figlio TKV Desikachar, viene a volte rubricato sotto il termine viniyoga, ed è incentrato su un progressivo adattamento delle tecniche dello yoga alle esigenze e alle peculiarità dell’allievo, secondo un approccio rispettoso e graduale.
In questo seminario verranno proposte una serie di pratiche volte a illustrare alcuni dei princìpi fondamentali del viniyoga quali il ruolo dell’attenzione focalizzata abbinata al movimento e al respiro, l’utilizzo degli oggetti di attenzione sostenuta (bhāvanā), il concetto di progressione graduale (vinyāsa-krama) all’interno della sequenza.
A queste nozioni di carattere pratico sarà affiancata una trattazione teorica di alcuni concetti cardine di questo insegnamento, con un costante riferimento ad alcuni testi premoderni come gli Yogasūtra, la Haṭhapradīpikā e lo Yogayājñavalkya.
Il seminario si rivolge a insegnanti, aspiranti insegnanti e praticanti interessati ad approfondire la pratica e lo studio, sia ai fini di un percorso di crescita personale che ai fini dell’insegnamento.
Date
- 15/16 novembre
Margine di assenze consentite
3 h
Luogo
C/o AYCO Accademia Yoga di Consapevolezza - Via Orazio Vecchi, 55 - Roma (Infernetto- Casal Palocco)
Costo
100,00 € (comprensivo di quota associativa)
Gianfranco Del Moro
E' presidente dell' AYCO, associazione dove insegna Viniyoga e Meditazione Vipassanā da oltre 30 anni, e, dal 2003, Direttore della Scuola di Formazione Insegnanti Yoga. Giornalista pubblicista, è stato Direttore Responsabile di Percorsi Yoga, rivista dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (Yani) dal 2020 al 2024.
Marco Passavanti
Insegnante formatore di AYCO. È dottore di ricerca in Civiltà, società ed economia del subcontinente indiano presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Ha curato la traduzione italiana di numerosi testi sul buddhismo e sullo yoga, tra cui lo Yoga-Makaranda di T. Krishnamacharya («Il nettare dello yoga», Astrolabio Ubaldini, 2013) e «Roots of Yoga» a cura di James Mallinson e Mark Singleton ("Le radici dello yoga", Astrolabio Ubaldini, 2019).
Matteo Bovis
Diplomato presso la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga AYCO e ETY (Etude et Transmission du Yoga) con le quali attualmente collabora in qualità di formatore. Impartisce lezioni private individuali di yoga. Da diversi anni si interessa alla pratica della meditazione vipassanā.
Maria Chiara Mascia
Formata nella tradizione Viniyoga con AYCO ed E.T.Y. Ètude et Transmission du Yoga, ha seguito la specializzazione in Yoga Cikitsa con Claude Maréchal. È facilitatrice certificata di Trauma Sensitive Yoga (metodo TCTSY Center for Trauma and Embodiment, JRI, USA) e di Yoga Accessibile. Ha conseguito il Master in "Yoga Studies Mente e corpo nelle tradizioni dell'Asia" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e il Master in "Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche contemplative" presso l'Università di Pisa.