Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Approfondimento storico-filosofico e trasmissione strumenti di riflessione critica

Dal 25/10/2020 al 22/11/2020

  • Organizzato da

    Laura Ferrari

  • Condotto da

    Luca Mori

  • Numero di Ore Riconosciute

    8

Due incontri su filosofia e Yoga.

Programma

  • Domenica 25 ottobre - Filosofie dello yoga e citta-vṛtti-nirodhaḥ: tecniche antiche a confronto. 
    Secondo la celebre definizione di Patañjali, lo yoga conduce all’arresto dei vortici che vengono alla mente attraverso il corpo (citta-vṛtti-nirodhaḥ). Lo yoga viene dunque presentato come il metodo che dispone di tecniche orientate a quell’arresto. Se traduciamo “citta” con “psyché” ed associamo “vṛtti” alla dimensione delle “perturbazioni della mente” su cui riflettevano i filosofi antichi nel mondo mediterraneo (Asia Minore, Grecia e Magna Grecia, Egitto, Roma ecc.), diventa possibile ed estremamente interessante confrontare le tecniche dello yoga con numerose altre tecniche di arresto delle perturbazioni mentali, messe a punto nell’ambito di quelli che Pierre Hadot ha definito “esercizi spirituali” della filosofia antica e Michel Foucault ha analizzato come “tecnologie del sé”. La rilettura, in questa chiave, di antiche tecniche filosofiche orientate alla “apatheia”, alla “ataraxia”, al “non concuti” - cioè, in sintesi, al non essere “scossi” dagli eventi e a non “risentire” delle perturbazioni che vengono alla mente attraverso il corpo - permette esercizi di confronto innovativo tra la storia della filosofia occidentale e i classici dello yoga. Proprio questo esercizio è lo scopo del seminario: per chi fa yoga oggi può essere l’occasione di scoprire nuove vie del praticare, del meditare e dell’insegnare, grazie a tecniche antiche, in parte dimenticate.
  • Domenica 22 novembre - Yoga al plurale: sull’impossibilità di risalire ad uno yoga originario e sull’importanza di farsi carico di questa impossibilità.
    Siamo abituati a parlare di yoga declinando la parola al singolare: “lo” yoga. Eppure, sia nel mondo contemporaneo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, sia nel mondo antico prima e dopo il classico di Patañjali, il campo dell’esercizio yogico è contrassegnato dalla pluralità dei metodi, delle concezioni metafisiche di fondo e delle varianti distinguibili per il numero delle articolazioni (aṅgas). Una buona introduzione in tal senso si trova oggi nel volume di James Mallinson e Mark Singleton sulle radici dello yoga (Roots of Yoga). Il confronto tra mondo antico e mondo contemporaneo aiuterà a fare chiarezza sulla natura della pluralità in gioco e sulle differenti “grammatiche” alla base della ricerca di molteplici varianti: in modo a prima vista paradossale, si scoprirà così che forse, proprio abbandonando l’idea di “un solo vero” yoga, si arriverà ad una comprensione più profonda delle motivazioni che ispirano e distinguono le filosofie dell’esercizio yogico. La rilettura della storia diventa così un’occasione per inquadrare sotto nuova luce il senso della pratica.

Date

  • 25 ottobre
  • 22 novembre

Luogo
Bologna

Luca Mori
Dottore di ricerca in Discipline filosofiche, insegna Storia della Filosofia nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, dell'Università di Pisa. Progetta e conduce percorsi di formazione su filosofia, storia delle antropotecniche e soft skills. Nell’ambito del Master in Yoga Studies dell’Università di Venezia, diretto da Federico Squarcini, è coordinatore del modulo “Mercato, media, diritti”.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Nel nome dello yoga. Filosofia, disciplina, stile di vita (con F. Squarcini, Solferino Editore 2019); Filosofia dell’esercizio. Yoga e altre tecniche dell'autotrasformazione (Corriere della Sera 2018), Orbis pictus. Per una storia della filosofia dell’informazione (ETS 2017), Chance. Max Weber e la filosofia politica (ETS 2016), Il grattacielo dello yoga. Presente e futuro di un’antropotecnica (Epsylon Edizioni 2016); Tra la materia e la mente. Filosofia e complessità (Mimesis 2012), Il consenso. Indagine critica sul concetto e sulle pratiche (ETS 2009); Yoga tra storia, salute e mercato (con F. Squarcini, Carocci 2008).

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login