Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Seminario sul respiro

15/11/2020

  • Organizzato da

    Simona Ramazzotti

  • Condotto da

    Simona Ramazzotti

  • Numero di Ore Riconosciute

    3

Approfondimento sulla storia e sulla pratica del respiro.

Nell’introduzione teorica si forniranno da un lato alcuni spunti da passi tratti da fonti brahmaniche, buddhiste, jaina e tantriche, allo scopo di mettere in luce le concezioni essenziali relative al prāṇāyāma, dall’altro si farà una rapida carrellata/‘ripasso’ del respiro fisiologico e frazionato e dell’importanza delle tecniche di pulizia delle narici per mantenere l’organo respiratorio per eccellenza.
Si passerà poi alla parte pratica che prevederà: osservazione del proprio respiro naturale, respiro frazionato e completo; tre vere e proprie tecniche di prāṇāyāma di cui si affronteranno anche gli effetti, le modalità di esecuzione, eventuali controindicazioni o cautele.
Il seminario prevederà sul finire un’esperienza di silenzio per non fare passare in secondo piano la funzione di prāṇāyāma come passaggio verso gli anga interni, in particolare dharana e dhyana.

Obiettivi generali: fornire un quadro teorico sul prāṇāyāma affrontato da diversi punti di vista (storico, fisiologico, yogico, ecc), per quanto in maniera sintetica.
Praticare in particolare alcune tecniche respiratorie di cui si approfondiranno varie caratteristiche, fra cui il loro collegamento con gli aspetti più sottili dello yoga.

Date

  • 15 novembre
    ore 16:00-19:00

Luogo
c/o Centro Natura - Via degli Albari 4a - Bologna

Simona Ramazzotti

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login