Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Ripensare il Buddha

Dal 21/11/2020 al 22/05/2021

  • Luogo

    Gallarate VA

  • Telefono

    347 8100542, 0331 792316

  • E-mail info@rhamni.it
  • Organizzato da

    Laura Dajelli

  • Condotto da

    Silvia Patrizio, Marco Guagni

  • Numero di Ore Riconosciute

    10

Un percorso di lettura e commento di alcuni testi del primo buddhismo che vuole essere un’occasione per ripensare, alla luce degli studi più recenti, tematiche centrali del cammino pratico-conoscitivo proposto dal Buddha. Secondo quanto insegnano i testi più antichi del canone pāli, per un praticante del sentiero buddhista (āryāṣṭāṅgikamārga) le posizioni filosofiche, tra cui quella che descrive le quattro ‘nobili verità’ (āryasatyāni), non erano intese come prospettive meramente teoriche o concettuali ma soprattutto come percorsi di trasformazione dell’esperienza capaci di educare a una nuova consapevolezza. La ‘filosofia’ in quanto ‘pratica meditativa’ doveva essere contemplata, interiorizzata e infine intrecciata alla struttura stessa della percezione fino a diventare una modalità di visione e modificare radicalmente il modo ordinario di vedere le cose: il praticante, quindi, doveva imparare non solo a pensare ma anche a vedere…

Il percorso si chiude con un seminario aperto a tutti intitolato "Dalla grotta alla palestra. Spazi, luoghi e ambienti della pratica ascetica nell’India antica" tenuto dal dott. Marco Guagni e dedicato all’analisi delle dinamiche politiche, economiche e sociali sottese alla diffusione delle tradizioni ascetiche indiane.

Date

  • 21 novembre
    ore 14:00-16:00
  • 23 gennaio 2021
    ore 14:00-16:00
  • 20 febbraio
    ore 14:00-16:00
  • 6 marzo (seminario dott. Marco Guagni)
    ore 14:00-16:00
  • 22 maggio
    ore 14:00-16:00

Luogo
A.S.D. Rhamni scuola di Yoga - Via Cappellini, 18 - 21013 Gallarate VA

Costo
100,00 € tesserati Rhamni
122,00 € esterni

Dott.ssa Silvia Patrizio
Silvia Patrizio, laureata in Scienze Filosofiche all’Università di Pavia, ha frequentato il Master ‘Yoga Studies’ all’università Ca’ Foscari di Venezia, laureandosi nel 2015 con una tesi sugli Yogasūtra (relatori Federico Squarcini, Gianni Pellegrini) che vince il premio YANI per le tesi di master dedicate allo yoga. Nel 2019 si laurea presso la facoltà di Scienze delle Religioni, inter-ateneo tra Padova e Venezia, con una seconda tesi sugli Yogasūtra (relatori Federico Squarcini, Gianni Pellegrini), dopo essersi avvicinata allo studio del sanscrito diplomandosi alla Summer School in Spoken Sanskrit presso la Universität Leipzig. Nel 2020, al termine di un corso quadriennale di formazione insegnanti secondo le direttive YANI presso la A.S.D. Rhamni scuola di Yoga, ottiene il diploma di insegnante di yoga. Dal 2019 è affiliata YANI con la tessera riservata agli studiosi, ricercatori e docenti universitari legati al mondo dello yoga.

Dott. Marco Guagni
Laureato in Storia delle religioni all’Università di Firenze e in Lingue e Civiltà dell’Asia all’Università di Bologna, ha ottenuto un dottorato di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si è occupato di letteratura agiografica sul Buddha, di storia dell’ascetismo indiano e delle pratiche corporee e di meditazione in ambito sud-asiatico classico. Ha curato l’apparato intertestuale di loci in appendice a Yogasūtra (ed. Einaudi, trad. a cura di Federico Squarcini) e il Glossario e l’Antologia di testi per la collana Yoga. Teoria e pratica (ed. Corriere della Sera in collaborazione con YANI).

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login