Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

YOGA DHARMA. Pratiche e riflessioni responsabili e sostenibili

24/10/2021

  • Organizzato da

    Adriana Crisci

  • Condotto da

    Adriana Crisci, Jolanda Maggiora Vergano

  • Numero di Ore Riconosciute

    6

É possibile creare nuove modalità attraverso la pratica che ci portino oltre i confini del nostro tappetino? Cosa produciamo quando siamo in un asana e in un agire così diversi dai nostri abituali movimenti, quando osserviamo il respiro, quando siamo in una profonda concentrazione? Tre incontri esperienziali di yoga che partono dalla tradizione dei testi per portarci a riflettere, per confrontarci, per parlare di come le pratiche che sperimentiamo possono trasformarsi in yoga sostenibile ampliando la visione del modo di comunicare anche tra allievi e insegnanti, che ci porti a riconoscere e rispettare i reciproci bisogni e i limiti sia interiori che fisici di entrambi e per sentirci parte di un progetto comune.

Programma

  • TANTI PUNTI DI DOMANDA...
    Considerazioni sugli aspetti della pratica dello yoga.
    con Adriana Crisci e Jolanda Maggiora Vergano.
  • GUARDARSI DENTRO
    Coltivare il coraggio dell’ascolto, riconoscere il contatto con noi stessi diventa un atto d’amore e responsabilità verso il nostro seme interiore che chiede di diventare fiore, frutto. Possiamo aprire nuovi spazi percettivi, creare nuove modalità e dare senso all’azione?
    Con Jolanda Maggiora Vergano. Pratica Yoga Ratna e riflessioni.
  • SOSTENERE
    Cosa produciamo con asana, pranayama, dhyana e le pratiche dello yoga?
    E’ possibile realizzare un progetto comune ampliando la nostra visione sia per sostenere lo yoga che per promuovere uno yoga sostenibile? Un tentativo di coniugare la tradizione dei testi con la modernità dello yoga. Con Adriana Crisci. Pratica Yoga e riflessioni.

Date

  • 24 ottobre

Margine di assenze consentite
Nessuna

Luogo
Online

Costo
60,00 €

Adriana Crisci
Insegna yoga da 28 anni. Il suo percorso di formazione allo yoga è iniziato in India dove si è recata tante volte. Tra le formazioni di insegnante di yoga quella presso l'AIYY. Oltre all’Hatha yoga e al Raja yoga si è formata in psicologia dello yoga, nei Riti tibetani e nella Ancient tibetan techiniques buddho meditation, insegna yoga e anche meditazione. Ha lavorato per anni, con regolare contratto, come yogaterapeuta presso l'Ospedale San Carlo. Ha lavorato come insegnante di yoga nella scuola primaria e superiore, dove oltre ai corsi per alunni e insegnanti ha tenuto anche conferenze e seminari. Ha tenuto corsi, seminari e conferenze sullo yoga per varie associazioni nell'ambito della salute tra le quali Associazione Donne Medico, AVIS, Vivere Donna, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Ha partecipato come relatrice in convegni medici, tra i quali Medicina di Genere e nell'ambito ha scritto anche articoli. Tra l'altro ha condotto seminari sullo yoga per il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Vichy International. Ha partecipato con propri lavori e relazioni a progetti e convegni sulla percezione e la costruzione dell'immagine e degli spazi per la tutela dell'ambiente tra le quali “L'approccio percettivo dello yoga al paesaggio interno ed esterno” e “ Lo Yoga e i giovani”. É stata intervistata in programmi radiofonici da emittenti nazionali, sul tema dello yoga e della meditazione. Ha proposto, ideato e curato per l'Associazione Vegetariani Italiani una sezione web dedicata allo Yoga e al Vegetarianesimo e su questo tema ha tenuto anche corsi e conferenze. Ha condotto presso emittenti radiofoniche programmi sullo yoga e il benessere e in seguito a questa esperienza ha aperto una radio web, un blog e un canale web per parlare di yoga, benessere, filosofia orientale, percorsi di crescita. Ha scritto articoli sullo yoga per varie riviste, per citarne alcune Percorsi Yoga, Yoga Magazine, Dosca Ospedale San Carlo Milano, Expo Magazine, Il Lucano. Ha condotto lezioni a ampie platee in occasioni di manifestazioni molto conosciute sul territorio nazionale. Tra i convegni che ha organizzato per parlare di yoga i più recenti sono il Convegno Yoga e Salute per Matera Capitale della Cultura 2019, con intervista di RAI 3 e Yoga e Menopausa in collaborazione con l’Associazione Donne Medico. Ha scritto un libro. É stata coordinatrice YANI per Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ha partecipato alla tavola rotonda del Convegno YANI Meditazione sullo Yoga anno 2019. E' stata membro del Consiglio direttivo della YANI e nella stessa membro della Commissione Comunicazione, della Commissione Conferenze per la quale, tra l'altro ha creato il canale YANI su Vimeo.

Jolanda Maggiora Vergano
Insegnante Yoga Ratna e giornalista professionista (Sole24Ore-1987-2017). Incontra lo yoga più di trent’anni fa. Dopo varie esperienze con diversi metodi yoga: Sivananda Integral Yoga, Yoga di Eric Baret, metodo Bhole, a metà degli anni novanta conosce ed inizia a seguire Gabriella Cella e il suo metodo Yoga Ratna. Si diploma con Lei alla Scuola di formazione e perfezionamento per Insegnanti Yoga Ratna. Da allora condivide la propria ricerca ed esperienza del metodo Yoga Ratna con lezioni e workshop in Italia e all’estero. È docente fissa alla S.I.Y.R. Scuola di Formazione Insegnanti Yoga Ratna. Al Policlinico di Modena ha avviato un programma sperimentale di rieducazione funzionale con Yoga-Hasta Mudra nei postumi post-chirurgici della mano. Conduce laboratori esperienziali per riscoprire la creatività femminile e per vivere meglio i cambiamenti e le trasformazioni femminili. Ha formato psicoterapeuti con programmi yoga di conoscenza del respiro e concentrazione e ha condotto formazioni yoga per migliorare la relazione d’aiuto di psicologi e operatori sociali. In ambito aziendale ha sviluppato “Think Yoga Ratna – idee e progetti per vivere con consapevolezza”, con l’intento di diffondere yoga e meditazione nel sempre più difficile mondo del lavoro. È anche studiosa di Ayurveda e certificata in massaggio Thai-Yoga con il metodo Nuad-bo-Rarn. Socia YANI, vive e lavora a Milano.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login