Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Pedagogia dello yoga - le basi per praticare con i bambini

Dal 14/11/2021 al 28/11/2021

  • Organizzato da

    Clara Barovero

  • Condotto da

    Clara Barovero

  • Numero di Ore Riconosciute

    8

Corso teorico-pratico rivolto ad insegnanti di yoga e ad insegnanti di scuola con esperienza di pratica dello yoga, con l’obiettivo di fornire le linee guida per impostare correttamente la pratica con i bambini e proporla in modo efficace.



Nel rispetto dello yoga classico e dei suoi insegnamenti possiamo fare molto nella pratica con i bambini. Il primo obiettivo di questo corso è accordarci su che cosa vogliamo davvero trasmettere ai bambini e cercare nello yoga di Patanjali le linee guida per farlo. E’ un progetto ambizioso ma necessario per differenziarci e per rispettare l’unicità del percorso. Come in tutti i percorsi yogici partiremo da noi, da come ci poniamo come insegnanti e da dove vogliamo andare. Volgeremo lo sguardo al bambino, al suo potenziale e alla sua freschezza di fronte a tutto ciò che gli proponiamo. Entreremo nel vivo della pratica analizzando un percorso base da fare con i bambini, vedremo che cosa si può proporre e che cosa è meglio evitare. Ci eserciteremo a creare delle sedute da proporre ai bambini. Presteremo molta attenzione al linguaggio, al giusto clima di apprendimento e alle tecniche per sviluppare la concentrazione anche fra i più piccoli.

Attenzione: il corso si svolgerà sia online che in presenza (in base a quanto sarà possibile fare nelle varie date).

Programma

  • Le basi della pedagogia dello yoga
Incontrare i bambini
.
  • L’attenzione al corpo.
  • 
Esempio di lezione teorico-pratico.
  • 

Un percorso di 8 lezioni base
.
  • Yoga a scuola.

Date

  • 14 novembre
    ore 9:00-13:00
  • 28 novembre
    ore 9:00-13:00

Luogo
Associazione Passi Di Pace - Corso Casale, 309 - 10132 Torino
Online

Costo
90,00 € per i 2 incontri
Per partecipare è necessario prenotarsi versando un acconto pari a 40,00 €
IBAN IT38Z0503401612000000352003

Clara Barovero
Laureata in Scienze della Comunicazione dal 2001 insegna yoga a bambini, adulti e famiglie. Ha praticato con Thich Nhath Hanh monaco zen che da oltre 50 anni insegna l’arte di vivere consapevole ad adulti e bambini e continua a seguire il suo Sangha ed i suoi insegnamenti. Membro dell’associazione italiana insegnanti di yoga YANI, si è formata per 5 anni presso il Gitananda Ashram, segue gli insegnamenti di Yogacharya Dr.M.V. Bhole, medico fisiologo, direttore del Dipartimento di ricerca del Kaivalyadama Institute, Lonavla, India. Ha praticato con Antonio Nuzzo, Willy Van Lysebeth, Patrick Tomatis, Aurelia De Benedetti, Alberto Stipo e Alessandro Fioraso. Ha conseguito il Master triennale in operatrice Yoga per la scuola presso la Federazione Italiana Yoga col patrocinio dell’Università degli studi di Bologna e dell’Unicef. Si è specializzata nell’insegnamento dello Yoga ai bambini con Wanda Patt che introdusse lo Yoga ai bambini in Italia negli anni 60. Insegna regolarmente yoga nelle scuole di ogni ordine e grado. Dal 2008 è Educatrice all’interno del progetto Essential Education dedicato a genitori e figli all’Istituto di studi buddisti Lama Tzong Kapha di Pomaia (PI). Nel 2010 ha fondato l’Associazione Passi di Pace un centro di pratica della consapevolezza per adulti, bambini e famiglie. E’ appassionata di poesia e di bellezza. E’ Mamma di Bianca e Pietro.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login