Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Lettura e analisi del Saṃvitprakāśa di Vāmanadatta con pratica yoga ispirata al testo

Dal 29/01/2022 al 14/05/2022

  • Organizzato da

    Gioia Lussana

  • Condotto da

    Gioia Lussana, Raffaele Torella

  • Numero di Ore Riconosciute

    18

Con Vāmanadatta siamo nel Kashmir del X sec. In questa atmosfera si inserisce la sua figura, finora quasi del tutto sconosciuta, caso unico di seguace della scuola tantrica viṣṇuita del Pañcarātra a essere venerato come maestro da tutta la posteriore tradizione śivaita non-dualistica.
La sua opera principale, il Saṃvitprakāśa ('Luce della Coscienza'), edita da Raffaele Torella sulla base dei tre soli manoscritti (incompleti) che ci siano pervenuti, è uno dei più straordinari inni filosofici che l'India abbia prodotto. Nel Saṃvitprakāśa, in elegante equilibrio fra letteratura ornata, esperienza spirituale e argomentazione filosofica, sono esposti in uno stile rigoroso e incline al paradosso gli insegnamenti centrali del non-dualismo viṣṇuita e Vāmanadatta non dissimula la sua fascinazione per i coevi grandi maestri śivaiti. Molti versi della sua opera furono inclusi, anonimi, in uno dei testi viṣṇuiti considerati di rivelazione divina, il Lakṣmī-tantra.

Date

  • 29 gennaio 2022
  • 26 febbraio
  • 19 marzo
  • 30 aprile
  • 14 maggio 

Margine di assenze consentite
nessuno

Luogo
online su piattaforma dedicata Google Meet

Costo
160,00 € (+ 10,00 € di tessera)

Raffaele Torella
Ordinario di Lingua e Letteratura Sanscrita all’Università Sapienza di Roma dove ha a lungo insegnato anche Religioni e Filosofie dell'India e Indologia (ora professore onorario). Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti, già Presidente della Consulta Universitaria per gli Studi sull’Asia e sull’Africa. Temi prediletti delle sue ricerche sono il tantrismo hindu, la speculazione filosofico-linguistica e la tradizione manoscritta. Sua è la prima edizione critica e traduzione inglese del testo filosofico più importante del tantrismo hindu, Le Stanze del Riconoscimento del Signore di Utpaladeva, Delhi, 2002 (IV ed. 2021).
Alcune pubblicazioni recenti:
- Passioni d’Oriente. Eros ed Emozioni in India e in Tibet (con G. Boccali), Torino, 2007
- Il pensiero dell’India: un’introduzione, Roma 2008 (trad. ingl. The Philosophical Traditions of India: an Appraisal, Varanasi 2011)
- Gli Aforismi di Śiva con il commento di Kṣemarāja (Śivasūtravimarśinī), Milano 2013.
- Passions and emotions in the Indian philosophical-religious traditions, in P. Bilimoria, A. Wenta (eds.) Emotions in Indian Tought-Systems, London 2014, pp. 57 - 96
- (con B. Bäumer) Utpaladeva, Philosopher of Recognition, Delhi 2015
- “Śaiva Nondualism”, in J. Tuske (ed.) Indian Epistemology and Metaphysics (Bloomsbury Research Handbooks in Asian Philosophy), London: Bloomsbury 2017, pp. 183-205.

Gioia Lussana
Laureata cum laude in Indologia, ha conseguito nel 2015 il PhD in Civiltà e Culture dell’Asia presso l’Università Sapienza di Roma. È insegnante yoga (YANI) a Roma e docente in diversi percorsi formativi per insegnanti yoga in Italia. Ha pubblicato (2017) il libro: La Dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico (Om Edizioni). Nel 2019 ha vinto il Grant con FIND (Fondazione internazionale Daniélou) con un progetto di ricerca sullo yoga non duale del Kaśmīr; il lavoro finale è stato pubblicato nel 2021 con il titolo: Lo yoga della bellezza. Spunti per una riformulazione contemporanea dello yoga del Kashmir (Om Edizioni).

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login