Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Cosmogonie, miti e divinità del cielo nella tradizione indiana

Dal 11/02/2023 al 14/05/2023

  • Organizzato da

    Simona Mocci

  • Condotto da

    Simona Mocci

  • Numero di Ore Riconosciute

    20

L'ispirazione di questo corso nasce dalla necessità di formare ad una conoscenza e consapevolezza profonde della dimensione storica, filosofica e mitologica che sottende alla pratica dello Yoga. Nella tradizione indiana, come in tutte le antiche civiltà, troviamo una rigorosa speculazione nata dall’osservazione sistematica dei fenomeni celesti, tradottasi in un linguaggio mitologico e simbolico atti a tradurre mirabilmente i misteri dell’Universo.

Nel presente corso verranno presentate le principali teorie cosmogoniche riguardanti l’origine dell’Universo, i miti che raccontano le dinamiche celesti, le principali figure divine che rappresentano le dinamiche planetarie e la loro simbologia (Navagraha). Nella maggiore parte degli incontri, la trattazione teorica verrà affiancata da proposte di pratica attraverso āsana, mantra, mudrā, yantra, pranayama, meditazioni.

Programma

  1. Miti cosmogonici, tempo e nascita del cosmo, i primi miti stellari
  2. I luminari. Surya e Chandra, miti, simbologie e pratica
  3. I Graha della relazione e della comunicazione: Mangala, Shukra e Budha (Marte, Venere e Mercurio), miti, simbologie e pratica
  4. Maestri cosmici, espansione e limitazione dell’esperienza: Brihaspati e Shani (Giove e Saturno) miti, simbologie e pratica
  5. Divoratori di luce e signori del Dharma: Rahu e Ketu ( i nodi lunari) miti, simbologie e pratica

Date

  • 11 febbraio 2023
    ore 9:00-13:00
  • 12 febbraio
    ore 9:00-13:00
  • 12 marzo
  • 2 aprile
    ore 9:00-13:00
  • 14 maggio
    ore 9:00-13:00

Margine di assenze consentite
20%

Luogo
In presenza presso la sede di Via Emilia, 44 r - Genova
In diretta streaming tramite piattaforma Zoom
La scelta della modalità di fruizione viene lasciata alle/i corsiste/i

Costo
200,00 €

Simona Mocci
Laureata in Scienze e Tecniche psicologiche. Diplomata presso l’Istituto Yoga di Carlo Patrian e la S.I.Y.R. (Scuola Insegnanti Yoga Ratna), insegna Yoga da 23 anni con una particolare attenzione alle tematiche femminili. Conduce da anni formazioni e post formazioni per insegnanti Yoga. Attualmente è iscritta al Master in studi orientalistici e interculturali della Scuola superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Ha curato e condotto, per la ASL3 LIGURIA, corsi con accreditamento ECM di formazione per operatori consultoriali sulle tecniche Yoga e di rilassamento da utilizzare con gestanti e dopo il parto. Docente all'interno del Master per Operatore Pedagogico Teatrale presso il Teatro dell'Ortica di Genova. È stata dal 2011 al 2017 coordinatrice per la Regione Liguria della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login