Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Bhagavadgītā (una fonte di saggezza da indagare e da cui attingere)

Dal 21/07/2024 al 26/07/2024

  • Luogo

    Scansano GR

  • Telefono

    338 5035766

  • E-mail fm@youj.it
  • Organizzato da

    Francesco Mantero

  • Condotto da

    Alberta Biressi, Dott. Patrizia Raineri, Francesco Mantero

  • Numero di Ore Riconosciute

    35

Un gruppo di insegnanti radunati da Alberta Biressi si incontrerà dal 21 al 26 luglio per approfondire un tema specifico. Quest’anno sarà la Bhagavadgītā. Il seminario si svilupperà attraverso pratiche di Yoga tenute da insegnanti esperti, pratiche meditative e studio del testo in oggetto per un totale di 35 ore.

Corso a numero chiuso di partecipanti. Numero già raggiunto.

Date

  • 21/26 luglio

Margine di assenze consentite
Una pratica

Luogo
Centro Il Risveglio Scansano GR

Costo
Orientativamente 520,00 € e copre soltanto le spese di vitto e alloggio.
Vista la natura di interscambio e approfondimento fra insegnanti nessuno di essi percepisce alcun compenso.

Alberta Biressi
Pratica Yoga dal 1979, allieva e collaboratrice di Boris Tatzky ha seguito il corso triennale di Yoga dell’Energia a Lione e regolari seminari in Francia, Italia e India. Da 25 pratica meditazione Vipassan. Collboraa con diverse scuole di formazione insegnanti.

Dott. Patrizia Raineri
Psicologa - Iscritta all’Albo Ordine degli Psicologi del Lazio n° 003251 Insegnante Yoga diplomata FIY nel 2001.
Socia YANI tessera n. 810
Laureata in psicologia, pratica Hatha yoga dal 1980 e si diploma presso la scuola di formazione quadriennale della FIY (Federazione Italiana Yoga) nel 2001. Insegna Yoga dal 1998. Nel 2005 ha fondato, insieme ad altri, la Scuola Superiore di Formazione per Insegnanti Yoga presso l’Università popolare di Roma, di cui è docente e coordinatrice didattica per 10 anni.
Coltiva la ricerca personale e l’approfondimento della via dello yoga nella pratica quotidiana, seguendo corsi e seminari di aggiornamento per l’insegnamento della disciplina nonché ritiri di meditazione con insegnanti autorevoli come Boris Tatzky, il dott. Willy Van Lysebeth e il prof. Mauro Bergonzi

Francesco Mantero
Incontra lo Yoga nel 2004. Ha il privilegio di entrare in contatto con la maestra Wanda Patt Doglioni. Comincia con lei un lungo e intenso periodo di pratica e approfondimento durato sei anni. A questo aggiunge la lettura di molti testi di Jiddu Krishnamurti, Vimala Thakar, Desikachar, Krishnamacharya, Aurobindo, Raimon Panikkar, Yogananda, Abhinavagupta, oltre a studi su numerosi testi filosofici e non solo, sullo Yoga, sul Tantra, sulle religioni, sulle filosofie, sui Veda e molto altro ancora. Frequenta seminari di Boris Tatzky, Claude Marechal, Patrick Tomatis, Alberta Biressi, Federico Squarcini e varie pratiche ed incontri con altri maestri, per conoscere l’approccio anche di scuole diverse. Alla fine di questo lungo percorso la sua maestra lo incoraggia ad avviarsi sulla via dell’insegnamento, cosa che intraprende con regolarità dal 2009. Dopo alcuni anni di insegnamento nel 2016, apre la sua scuola a Como che chiama YuUJ, nome che nasce dalla fusione della parola sanscrita yuj – da cui deriva la parola yoga e che significa unire, aggiogare, congiungersi; estensivamente fondersi con la totalità senza separazioni – e la parola inglese you, che significa tu. YoUJ significa quindi: dal tu al tutto. Francesco Mantero è membro della Yani (Yoga Associazione Italiana Insegnanti). Svolge anche l’attività di musicista. è compositore, batterista e in quell’ambito ha all’attivo numerose produzioni e collaborazioni.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login