Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Corso di formazione continua: yoga bimbi e ragazzi

Dal 09/10/2024 al 01/12/2024

  • Organizzato da

    Paola Faini

  • Condotto da

    Paola Faini, Francesca Amat, Enza Asero, Stefania Bellina, Ivano Gamelli, Eleonora Lombardi Mistura, Mary Pillitteri, Simona Scattone

  • Numero di Ore Riconosciute

    80

Insegnare Yoga e Meditazione ai Bambini è un corso che coprirà tutti gli aspetti dell’Yoga in teoria e in pratica, inclusi: Asana (le posizioni fisiche), rilassamento profondo, pratiche di respirazione e pranayama, concentrazione, meditazione, canto e racconti, principi etici e filosofici dello yoga (Raja Yoga).
Gli interventi di alcuni esperti forniranno validi supporti per sostenere l’insegnante nella realizzazione di classi yoga con l’utilizzo di diversi linguaggi (favole, musiche, danze) che permetteranno di trasmettere questi insegnamenti al livello di comprensione dei bambini, oltre a fornire strumenti di comunicazione e conoscenze di anatomia e fisiologia.

L’insegnamento più efficace che si possa condividere è quello che nasce dall’esperienza personale e diretta, il programma ha inoltre l’obiettivo di risvegliare il proprio bambino interiore, necessario per un efficace comunicazione e trasmissione ai bambini e ragazzi.

Il corso prevede 100 ore di teoria e pratica che si divideranno in un 4 week-end (2 mesi), previste 80 ore in presenza e 20 ore fra pratica e tirocinio.

Date

  • 19/20 ottobre
  • 1/3 novembre
  • 16/17 novembre
  • 30 novembre/primo dicembre

Ore 7:30-12:30 / 14:00-19:00

N.B.: gli orari potrebbero subire lievi cambiamenti in accordo alle esigenze del gruppo

Margine di assenze consentite
10% (in caso di assenza saranno comunque a disposizione le registrazioni, ma non verranno conteggiate come ore di formazione)

Luogo
Centro Integral Yoga Shanti - Via Morosini, 16 - 20135 Milano

Costo
800,00 € - per soci yani 770,00 €

Paola Faini
Vive in Cina dal 1982 al 1997 dove studia e lavora, incontra qui il fascino e la spiritualità delle Arti Marziali; in seguito, nel 1992, si appassiona allo Yoga che assume gradualmente un ruolo sempre più importante nella sua quotidianità. Questo amore le permette di incontrare nel 1995 il suo Maestro spirituale Sri Swami Satchidananda e di vivere per più di un anno nel suo Ashram in Virginia, dove si reca regolarmente offrendo il suo servizio nei Corsi di Formazione. E’ insegnante Integral Yoga: Hatha (per adulti, bambini, gravidanza), Raja e Meditazione, è abilitata alla Formazione Insegnanti livello Base, Intermedio e Avanzato oltre a Yoga per Bambini e Gravidanza. Ama il mondo della medicina tradizionale cinese ed esercita lo Shiatsu che integra abilmente nella sua pratica personale e di insegnamento. Nel 1999 apre con altri colleghi un centro yoga a Milano e nel 2005 fonda il Centro Integral Yoga Shanti, primo centro Integral Yoga in Italia.

Francesca Amat
Artista poliedrica, si muove attraverso vari linguaggi intersecando l’arte visiva, il teatro, la musica. Lunga esperienza nell’ambito dell’infanzia, adolescenza e disabilità. Praticante yoga e meditazione.

Enza Asero
Insegnante di matematica nei licei/istituti tecnici, diplomata insegnante yoga presso la scuola di Carlo Patrian, insegna yoga per adulti e bambini dal 1998, esperienze yoga per malati di tumore, insegna dall’anno della sua costituzione al Centro Integral Yoga Shanti, approfondisce il linguaggio simbolico della fiaba che applica come metodo d’insegnamento nelle sue classi per Yoga Bimbi.

Stefania Bellina (aiuto staff del corso)
Insegnante yoga dal 2019, diplomata in Yoga for Special Child metodo Sonia Sumar, insegna presso il centro Integral Yoga Shanti lezioni per adulti, bambini e ragazzi oltre a lezioni mirate per bambini con bisogni speciali.

Ivano Gamelli
Professore di Pedagogia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, pratica e insegna yoga dagli anni 70, ha pubblicato diversi libri oltre ad aver curato il testo: Il filo dello Yoga.

Eleonora Lombardi Mistura
Pediatra, praticante yoga, meditazione e diverse pratiche olistiche.

Mary Pillitteri
Maestra di scuola elementare da più di 30 anni, praticante yoga e altre pratiche di consapevolezza e meditazione, counselor. Coordinatrice del progetto Yoga in Classe realizzato nel 2012 presso l’Istituto Comprensivo Statale del Vergante.

Simona Scattone
Educatrice e Psicologa Psicoterapeuta, maestra di sostegno nella scuola materna, insegnante yoga presso il Centro Integral Yoga Shanti.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login