Formazione Continua

Formazione Continua - Corsi

Corsi

Gli archi: posizioni di grande vitalità. Spunti per la pratica e la didattica

24/11/2024

  • Organizzato da

    Coordinamento YANI Emilia Romagna - Elisa Tamagnini

  • Condotto da

    Simona Ramazzotti

  • Numero di Ore Riconosciute

    4

Le posizioni di piegamento all’indietro sono parte fondamentale del repertorio di asana dell’hatha yoga. Hanno effetti straordinari, a volte affascinano, ma a volte incutono un pò di timore. Sono una delle tipologie di movimenti proposti dallo yoga che raramente vengono eseguiti nella quotidianità, ma sono importantissimi per gli effetti che hanno: ampliano il torace, liberano il plesso solare, stirano il diaframma, .... Sono i primi movimenti che le persone smettono di fare quando ‘hanno mal di schiena’, ma in realtà, se eseguiti correttamente, sono molto utili per rafforzare la schiena e rendere la nostra postura più sana e stabile.

Nell’incontro verrà proposta una breve teoria sulle modalità di esecuzione delle posizioni e sui loro effetti e una pratica dettagliata che partendo da movimenti preparatori ed esemplificativi, porterà a eseguire in maniera graduale e in sicurezza alcuni archi, ma soprattutto contribuirà a dare spunti per aiutare gli allievi ad avvicinarli in modo sicuro e graduale. 

Date

  • 24 novembre 2024
    ore 9:00-13:00

Margine di assenze consentite
Nessuna

Luogo
Presso Centro Yoga Thymos - Via Lambertini 1, 40026 Imola BO

Costo
50,00 €

Simona Ramazzotti
Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Inizia a praticare Yoga nel 1984 all’età di 15 anni. Insegna dal 1996 e frequenta il corso di formazione triennale per insegnanti presso la Scuola di Yoga ‘Melograno’ che la certifica nel 1999 con diploma riconosciuto dal C.O.N.I. Dal 2006 membro della YANI (Associazione Italiana Insegnanti di Yoga) di cui segue convegni e aggiornamenti. Ha viaggiato e soggiornato a lungo e a più riprese nel subcontinente indiano, soprattutto in India, dove ha vissuto nei villaggi, cercando il contatto con la cultura, le religioni e le tradizioni dell’India, culla dello Yoga. In India, così come in Europa e Stati Uniti, ha studiato e praticato asana, meditazione e pranayama con insegnanti di varie scuole e tradizioni, fra i quali allievi diretti di B.K.S. Iyengar e Gitananda, e direttamente con Dona Holleman (allieva di B.K.S. Iyengar, che ha sviluppato un proprio metodo) e Lino Miele (ashtanga vinyasa yoga). Nel 2016 e 2017 è docente nel corso di formazione triennale per insegnanti di yoga di I.S.Y.C.O. (Istituto per lo studio dello yoga e della cultura orientale). Dal 2001 insegna presso il Centro Natura di Bologna.
Dal 2021 insegnante certificata in conformità alla norma UNI 11661:2016 sull’insegnante di yoga e membro della Commissione nazionale d’Esame AIASCERT per le certificazioni alla norma UNI 11661.
Dal febbraio 2022 coordinatrice didattica e organizzativa della Scuola di Yoga Centro Natura.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login