Corsi
Tapas, il calore che purifica
08/02/2026
- Luogo
Bologna
- Telefono
051 235643, 051 223331
- E-mail yoga@centronatura.it
- Sito Web www.centronatura.it
- Organizzato da
Simona Ramazzotti
- Condotto da
Marco Passavanti
- Numero di Ore Riconosciute
7
Fin dalla remota antichità il tapas ha indicato quel ‘calore magico’ che può essere generato e accumulato attraverso una vasta gamma di pratiche ascetiche, accomunate dalla tendenza ad andare ‘controcorrente’ rispetto alle abitudini convenzionali.
Il concetto di tapas è fondamentale anche in molte tradizioni yogiche (come quella del Pātañjalayogaśāstra e quella dello haṭhayoga) dove all’idea del calore si associano la purificazione e la padronanza di sé.
Nello yoga moderno transnazionale il tapas implica l’esercizio costante e ripetuto (abhyāsa) abbinato a uno sforzo di volontà finalizzato a una purificazione, che è al tempo stesso fisica e psicologica. Anche in questo contesto l’idea di generare un calore purificante - grazie soprattutto al lavoro di āsana, prāṇāyāma e mudrā – resta un aspetto centrale, sebbene distinto dalle modalità ascetiche più estreme che si riscontrano nelle forme premoderne di tapas.
Nella tradizione del Viniyoga di Krishnamacharya (1888-1989) e di suo figlio Desikachar (1938-2016) il concetto di tapas viene reso fruibile a un pubblico di ‘capifamiglia’ (ovvero di individui che non seguono regimi ascetici rigorosi): in questo ambito è centrale il concetto di adattamento della pratica alle necessità, ai bisogni e alle condizioni specifiche del singolo praticante.
In questo seminario verranno proposte una serie di pratiche volte a illustrare i princìpi fondamentali del tapas come inteso nell’ambito del Viniyoga. Ciascuna pratica sarà accompagnata da una spiegazione teorica basata sulla tradizione testuale premoderna e sull’interpretazione fornita nell’ambito del lignaggio di Krishnamacharya.
Date
- 8 febbraio 2026
Margine di assenze consentite
1 ora
Luogo
Esclusivamente in presenza presso Centro Natura - Via degli Albari, 4a - Bologna
Costo
85,00 €
Marco Passavanti
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Civiltà, società ed economia del Subcontinente indiano presso l’università «La sapienza» di Roma. Il suo campo di ricerca comprende la storia dello yoga nell’Asia meridionale, le tradizioni yogiche del buddhismo tantrico e dello haṭhayoga, e la diffusione delle pratiche yogiche e meditative in Occidente. Oltre ad aver pubblicato diversi articoli scientifici e monografie, ha curato la traduzione di alcuni importanti saggi, tra cui Le radici dello yoga, di J. Mallinson e M. Singleton. Paralleli alla formazione accademica ha coltivato lo studio e la pratica dello yoga secondo la tradizione del Viniyoga di Krishnamacharya e Desikachar conseguendo il diploma di insegnante presso l’ETY di Claude Marèchal. Da più di dieci anni è insegnante formatore presso l’AYCO di Roma e in diversi centri italiani, e si occupa di divulgare la storia e il pensiero filosofico delle discipline yogiche e meditative sudasiatiche.