Corsi
Il pavimento pelvico dimora di energia: Mula Bandha
Dal 10/04/2026 al 12/04/2026
- Luogo
Noli Ligure SV
- Telefono
392 5107611
- E-mail magnonef@gmail.com
- Sito Web www.francescamagnone.yoga
- Organizzato da
Francesca Magnone
- Condotto da
Francesca Magnone
- Numero di Ore Riconosciute
16
Un percorso teorico-pratico-esperienziale per esplorare l’area pelvica da un punto di vista anatomico, fisiologico ed energetico. Dall’anatomia vissuta alla pratica di Mula Bandha capace di integrare la dimensione corporea con quella psichica e spirituale.
Argomenti trattati
- movimenti di mobilitazione del bacino e della muscolatura pelvica
- anatomia dell’area pelvica in modo semplice, concreto ed esperienziale
- fisiologia dell’area pelvica
- sequenze di posizioni per esplorare la coordinazione e la dissociazione dell’area con le fasce muscolari vicine (addominali, glutei, adduttori)
- il rilassamento profondo
- proposte concrete per l’integrazione del bacino e dell’area pelvica nella pratica e nel quotidiano
- meccanica di mula bandha
- aspetti anatomici e fisiologici di mula bandha
- aspetti neurologici ed endocrinologici mula bandha
- prana
- aspetti pranici di mula bandha
- bandha e pranayama
- bandha e coscienza
- sequenze di asana e pranayama per esplorare gli aspetti energetici e coscienziali del bandha
- riferimenti nelle scritture che indicano l’importanza di mula bandha
Rivolto a chi intende approfondire la conoscenza dell’area pelvica in generale e la pratica di mula bandha e desidera integrarla nella propria pratica e nel proprio insegnamento.
Date
- 10/12 aprile 2026
Margine di assenze consentite
2 ore
Luogo
Noli Ligure SV
Costo
180,00 € (escluso spese di vitto e alloggio della struttura ospitante)
Francesca Magnone
Insegnante di Yoga diplomata presso la Scuola quadriennale di Yoga Ratna di Gabriella Cella (SIYR), ha poi frequentato un percorso di formazione continua con Antonio Nuzzo (Advaita Yoga Shanga) dal 2014 al 2018. Entrambi rimangono i suoi punti di riferimento. Nel corso degli anni ha seguito, presso il Mipa, percorsi riguardanti la salute della donna nelle diverse fasi della vita e si è specializzata nella rieducazione del pavimento pelvico. Si reca spesso in India per conoscere e sperimentare i diversi approcci dello Yoga e delle tecniche contemplative. Affianca la pratica allo studio dei testi. È socia YANI dal 2017.