Corsi
Le posizioni capovolte
12/04/2026
- Luogo
Bologna
- Telefono
051 235643, 051 223331
- E-mail yoga@centronatura.it
- Sito Web www.centronatura.it
- Organizzato da
Simona Ramazzotti
- Condotto da
Simona Ramazzotti
- Numero di Ore Riconosciute
3
Le posizioni capovolte sono la quintessenza della pratica dell'hatha yoga, quelle che più di tutte lo contraddistinguono dalle altre discipline psicofisiche orientali e occidentali.
Alcuni praticanti un po’ le temono e alcune scuole di yoga non le propongono.
Ma se ci pensiamo bene veniamo al mondo a testa in giù e praticare posizioni capovolte può essere visto ogni volta anche come una piccola rinascita. Senza contare che capovolgersi è mettere il cuore sopra la testa, cosa che simbolicamente è molto potente e evocativa. È anche cambiare prospettiva...
Ci sono tantissimi aspetti che rendono queste posizioni decisamente significative.
Posizioni sulle mani, sulle braccia, sulla testa, sulle spalle. Eseguiremo i principali asana capovolti con alcune loro varianti, alcune note, altre meno usuali.
Si suggerisce una colazione leggera.
Partecipazione prevista solo in presenza
Date
- 12 aprile 2026
ore 15:00-18:00
Margine di assenze consentite
Nessuna
Luogo
Centro Natura - Via degli Albari, 4/a - Bologna
Costo
50,00 €
Simona Ramazzotti
Inizia a praticare hatha yoga a 15 anni nel 1984. Diplomatasi alla scuola ‘Melograno’ di Bologna, insegna dal 1997. Negli anni si è formata in vari metodi con diversi insegnanti, fra cui con allievi diretti di B.K.S. Iyengar e Gitananda, con Dona Holleman, Lino Miele, e altri e oggi con Walter Ruta. Ha viaggiato e soggiornato a lungo nel subcontinente indiano. Approfondisce da sempre aspetti filosofici e teorici dello Yoga con docenti fra cui Franci, Squarcini, Boccali, Bevilacqua e altri. È formatrice in varie scuole di formazione per insegnanti di yoga. Laureata in Lingue. Insegna a Bologna.