Corsi
India ed Europa: variabili di un incrocio millenario
19/04/2026
- Luogo
Online
- Telefono
320 3199794
- Organizzato da
Coordinamento YANI Emilia Romagna e Marche - Elisa Tamagnini
- Condotto da
Luca Mori
- Numero di Ore Riconosciute
3
Prendendo spunto dall’importante studio di Wilhelm Halbfass su India ed Europa – tradotto nel 2025 da Carocci con titolo Europa e India. Storia di un incontro culturale – ci interrogheremo su come le molteplici traiettorie di questo incontro abbiano influenzato e continuino ad influenzare i modi in cui lo yoga viene compreso, trasmesso e praticato oggi.
La prospettiva è necessaria e può rivelarsi feconda perché, per fare il punto sui due termini del confronto - Europa e India - non si può prescindere dal considerare il quadro delle proiezioni, dei malintesi e delle reciproche influenze che ne hanno segnato la storia. E la parola “yoga”, con tutto ciò che le è associato, costituisce naturalmente un tassello centrale tra le variabili di questo incrocio di sguardi millenario.
Date
- 19 aprile
ore 9:00-12:00
Margine di assenze consentite
Nessuna
Luogo
Online
Costo
40,00 €
Luca Mori
E' ricercatore in Storia della filosofia all’Università di Pisa. I suoi lavori esplorano la filosofia come modo di vita, gli esercizi spirituali, la teoria della complessità, la filosofia politica e il ruolo dell’immaginazione - in particolare utopie, paesaggi e pratiche di apprendimento. Insegna storia della filosofia antica, moderna e contemporanea e fondamenti storico‑epistemologici della psicologia.
È autore di numerose monografie, tra cui studi su Socrate, Epitteto, Marco Aurelio, Hannah Arendt e sulla finzione filosofica, oltre a contributi su riviste di fascia A. Collabora con istituzioni e gruppi di ricerca internazionali (York University, Prisma Lab Parma, Trentino School of Management, MUSE Trento) e coordina progetti educativi e divulgativi su pensiero critico, cittadinanza e paesaggio.
Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui una Menzione speciale al Premio Nazionale del Paesaggio e selezioni al Premio Pozzale Luigi Russo. È anche attivo nella formazione insegnanti, nella progettazione culturale e nella divulgazione interdisciplinare.
Nell’ambito del Master in Yoga Studies dell’Università di Venezia, diretto da Federico Squarcini, è stao coordinatore del modulo “Mercato, media, diritti”.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Nel nome dello yoga. Filosofia, disciplina, stile di vita (con F. Squarcini, Solferino Editore 2019); Filosofia dell’esercizio. Yoga e altre tecniche dell’autotrasformazione (Corriere della Sera 2018); Il grattacielo dello yoga. Presente e futuro di un’antropotecnica (Epsylon Edizioni 2016); Yoga tra storia, salute e mercato (con F. Squarcini, Carocci 2008).
Per YANI è membro dei Probiviri Effettivi.